Occhio alla perestrojka

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Occhio alla perestrojka

di mm40

Un'idiozia e delle peggiori mai prodotte dal duo Castellano & Pipolo: la comicità da latte alle ginocchia di Calà prevale e stradomina - ahinoi - sul macchiettismo da tormentone di Greggio e sul pressochè nulla di Laganà; attorno al trio c'è un buon assortimento di caratteristi e volti 'secondari' (Pippo Santonastaso, Guido Nicheli, Mattia Sbragia, Corinne Clery) e, sotto i piedi di tutti quanti, il vuoto assoluto. Ovvero una storia composta di luoghi comuni fra il becero ed il barzellettistico sull'est Europa, gli immigrati, ancora gli yuppies ed altri residuati degli anni '80 di cui presto grazie al cielo ci libereremo, ma che la coppia di registi-autori (ma guarda caso in sceneggiatura compare anche il nome di Calà) non intuiscono neppure lontanamente, finendo con il produrre una farsaccia non esattamente al passo con i tempi. Retrograde (primitive) le facce ed i versacci da ritardato mentale di Calà, retrogrado l'intreccio in sè (tre storie parallele che si intersecano sullo stesso tema), retrogradi i contenuti: un'idiozia punto e basta. 1,5/10.

Tre impiegati di una ditta lombarda, in viaggio d'affari in Bulgaria, seducono tre ragazze locali. Il crollo della cortina di ferro, qualche mese dopo, porta le ragazze a caccia dei loro amanti, ma due di loro erano già sposati e saranno problemi a non finire per tutti.