Espandi menu
cerca

Trama

Oblomov è un aristocratico proprietario terriero che ha in noia il mondo e preferisce dormire e rifugiarsi nei suoi sogni. Ha rinunciato alla carriera, a scontrarsi con le grettezze della vita sociale, e nemmeno l'amore per la bella Olga potrà strapparlo alla sua scelta. Bel film di Michalkov, dal romanzo di Goncarov: vasti paesaggi, accurata ricostruzione d'ambiente, ispirata adesione al personaggio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Giunse nelle sale cinematografiche d'Italia, con molti anni di ritardo rispetto alla data, 1979, reale di elaborazione. Il miglior romanzo russo nel film russo più bello; con un finale che amplia il tema narrativo a segno, monitore, d'ironia tragica e attuale.

    leggi la recensione completa di felini
  • Tra commedia e melodramma,tutto sulle spalle del suo interprete Tabakov su una costruzione storica eccelsa.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Liberatosi dalle preoccupazioni lavorative,Oblòmov amava sprofondare nel mondo da lui stesso creato. Gli erano consone le delizie di elevati intenti e non era estraneo alle afflizioni comuni all'umanità tutta.Nel profondo dell'anima piangeva amaramente,a volte,sulle disgrazie dell'umanità;provava sofferenze oscure,senza nome,e malinconia,e aspirazione a qualcosa di remoto,a quel… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michele_apicella di michele_apicella
5 stelle

Il divano grande assente   In questo trasporto al cinema del grande romanzo di Goncarov manca proprio l'elemento fondamentale del personaggio Oblomov e della sua malattia (l'oblomovismo): il divano, inteso come simbolo della inedia, ignavia e indecisione cronica del protagonista. Quanto c'era di originale nel libro di Goncarov e di metaforico per la situazione della Russia dell' 800… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Solamente un regista russo può mettere in scena con tanta accortezza un testo russo: occorre arrendersi all'evidenza. Il romanzo di Goncharov (più semplicemente intitolato Oblomov) da cui Mikhalkov trae questa pellicola - anche in veste di sceneggiatore, insieme a Aleksandr Adabashyan - è esattamente ciò che qui compare, cioè sostanzialmente una commedia. Agrodolce e spietata, come… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

felini di felini
10 stelle

"E' un capolavoro della cinematografia. Mikhalkov ha qui badato sopattutto a non tradire lo spirito di Gonciarov e lo ha fatto con arguzia e fantasia. Poi, l'Oblomovismo non muore, qui, con Oblomov: si perpetua attraverso suo figlio, che fin dalla più tenera infanzia si accinge a ricalcare le orme paterne. Ed è su questo tremendo messaggio che si conclude il film, il cui valore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA *** Sicuramente un buon film, questo di Nikita Michalkov. E' forse solo un tantino lento all'inizio, ma poi marcia benissimo e appassiona. C'è anche la possibilità che quella lentezza iniziale sia voluta, per rendere la noia e l'insensatezza della vita del protagonista. Ho trovato poi indovinate anche idee di regia e di fotografia di cui il film…

leggi tutto

Recensione

michele_apicella di michele_apicella
5 stelle

Il divano grande assente   In questo trasporto al cinema del grande romanzo di Goncarov manca proprio l'elemento fondamentale del personaggio Oblomov e della sua malattia (l'oblomovismo): il divano, inteso come simbolo della inedia, ignavia e indecisione cronica del protagonista. Quanto c'era di originale nel libro di Goncarov e di metaforico per la situazione della Russia dell' 800…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Solamente un regista russo può mettere in scena con tanta accortezza un testo russo: occorre arrendersi all'evidenza. Il romanzo di Goncharov (più semplicemente intitolato Oblomov) da cui Mikhalkov trae questa pellicola - anche in veste di sceneggiatore, insieme a Aleksandr Adabashyan - è esattamente ciò che qui compare, cioè sostanzialmente una commedia. Agrodolce e spietata, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Un po' datato a rivederlo oggi, ben più dei (soli, si fa per dire) trent'anni dalla sua realizzazione. L'Oblomov letterario non è facile da visualizzare: l'allusività sottile che permea il romanzo difficilmente poteva essere translata sullo schermo. Ci ha provato un bravissimo regista come Mikhalkov che ha però intevitabilmente mancato di rendere il senso profondo del romanzo (peraltro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Tratto dal romanzo di Goncarov, il film di Michalkov è la storia di Ilija Ilijch, proprietario fondiario, che passa la sua vita in modo ozioso e noioso soffrendo nel contempo per non riuscire a darle un senso, a trovare il suo ruolo, e ad impiegare in modo migliore e più produttivo le sue forze. Timido e apatico, è un uomo dominato da una volontà di inazione che lo rende incapace di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

angelina di angelina
10 stelle

"Liberatosi dalle preoccupazioni lavorative,Oblòmov amava sprofondare nel mondo da lui stesso creato. Gli erano consone le delizie di elevati intenti e non era estraneo alle afflizioni comuni all'umanità tutta.Nel profondo dell'anima piangeva amaramente,a volte,sulle disgrazie dell'umanità;provava sofferenze oscure,senza nome,e malinconia,e aspirazione a qualcosa di remoto,a quel…

leggi tutto
Trasmesso il 4 febbraio 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

Un bellissimo film molto fedele al romanzo di Goncarov con ottimi interpreti e immagini suggestive; belli i flashback sull'infanzia di Ilja Ilic e le immagini di San Pietroburgo sotto la neve. Consigliato a chi ha amato "Fanny e Alexander" di Bergman

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film che mi ha spiazzato in molti punti.L'ho trovato stranamente e non me l'aspettavo,simile a "Picnic ad Hanging Rock" del '76,specialmente nei primissimi 5' e nei flashback seguenti nei quali si vedeva il piccolo Oblomov e si sentiva in sottofondo della musica che mi ha ricordato molto da vicino il film sopracitato x intenderci musica spaziale alla Tangerine Dream che bene si mescolava alle…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 aprile 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un grande film sotto ogni aspetto: Mikhalkov dosa benissimo gli umori del patetico, del comico e di un leggero carattere grottesco ogni tanto, in una vicenda di decadenza che trova qualche scossa briosa nell'amicizia e una meta travagliata nell'amore. Stupendi in particolare la sequenza passionale durante un temporale nel parco e il finale immerso nel verde. 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
stelle

intenso e profondo ritratto di un "inetto a vivere", raccoglie alla meglio lo spirito di tanta letteratura decadente del tardo 800. Oscilla tra il grottesco e l'amaro, e attraverso il personaggio del protagonista filtra un'acuta critica della nobilta', anche di quella apparentemente piu' attiva e vitale. Ma e' anche e soprattutto una riflessione su temi alti come il senso della vita, la memoria…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito