Espandi menu
cerca
Nuovo Cinema Paradiso

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (pgll)

Utente rimosso (pgll)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 67
  • Playlist 17
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nuovo Cinema Paradiso

di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

La qualità migliore di questo film? La colonna sonora. Straordinaria come gran parte del lavoro di Morricone. Ho avuto modo anche di suonarla ed è un vero piacere per i sensi. Lo spartito, già solo a guardarlo, ti emoziona. Ennio al massimo della sua forma, sui livelli (dell'empireo dei compositori) di Mission.
Sarà una mia deformazione ma mi sembra che sia il film e seguire la colonna sonora e non il contrario! La confezione (nella versione sforbiciata ovviamente) non è male ma definirlo un capolavoro mi sembra francamente un po' troppo. Ai miei occhi la pecca fondamentale è quella ruffianeria di fondo che trovo disseminata qua e là, una falsità (sicilia onirica è stata descritta da alcuni, io direi da cartolina un po' ritoccata con il photoshop *** ) al limite della caccia alla lacrima e al sospiro. Non perdono a questa pellicola un ricorso ad alcuni fra i più comuni stereotipi sugli italiani che tanto piacciono all'estero ma nei quali io proprio non mi riconosco. Lo sguardo sembra quello dell' emigrato all'estero che ricorda o sogna con nostalgia un eden mai esistito. L'emozione, anzi la commozione di facile presa è in agguato costantemente. Al ricevimento dell'Oscar ho provato un senso di disagio: ho avuto l'impressione che il film fosse piaciuto agli americani perchè mostra gli italiani esattamente come ci si aspetta che siano, se si pensa a loro in termini positivi (perchè sui negativi ci sarebbe da scrivere un papiro). L'Oscar può anche starci (il film ha una discreta sceneggiatura e regia, gli interpreti sono giusti ...) ma la mia sensazione che sia stato premiato "un clichè" resta

*** Non che il photoshop sia stato usato per abbellire! Solo tutto mi è sembrato troppo siculo. La piazza, i palazzi, i pescatori al cinema all'aperto (un'immagine molto verghiana in effetti), la faccia di Cascio e di Leonardi poi. Tutto troppo.

Sulla colonna sonora

Struggente e malinconica

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati