Espandi menu
cerca

Trama

John (Mickey Rourke) è un giovane e rampante operatore finanziario. Elizabeth (Basinger) è una bionda e conturbante gallerista. L'incontro fatale avviene in un locale qualsiasi, in un giorno qualsiasi. Dopo nove settimane e mezzo, Elizabeth tronca il rapporto proprio quando John sta per innamorarsi di lei. Lyne, mettendo abilmente a frutto l'esperienza di regista pubblicitario, realizza uno spot lussuoso, di due ore, accarezza suadente le pulsioni e le fantasie degli spettatori, esibisce un sottile gioco di rimandi con l'esibizione di corporeità patinate e di segnali di ricchezza. Curvilinea e vitaminica Kim Basinger, celebre lo spogliarello su "You Can Leave your Hat On".

Commenti (13) vedi tutti

  • film che ha fatto la storia del costume, si avvale di una Basinger grandiosa e di un Rourke troppo gigione. Storia di un "amour fou" che non può lasciare indifferente, condito da più di una scena storica. Voto 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Mai mi sarei aspettato di trovarmi davanti un lavoro così magistrale di regia e fotografia, senza contare le performance degli attori. Pellicola straordinaria, da storia del cinema, chi sminuisce questo film non capisce veramente un cazzo.

    commento di frankdeniro
  • 2 stellette e ½, anzi una stelletta e ¾!

    commento di Arch_Stanton
  • Film sul tema dell'edonismo e sulla frenesia metropolitan-consumistica tipica del tempo. Ottima l'alchimia tra gli attori. Mickey Rourke un bono pazzesco oltre che bravo. Jamie Dornan levati, ma levati proprio.

    commento di dansk_noir
  • Intrigante e con una carica sensuale elevata grazie alle fattezze di una brava, giovane e attraente Basinger. Fu un successone.

    commento di gruvieraz
  • Trama banale, ma una carica sensuale elevata grazie alle fattezze di una brava, giovane e attraente Basinger.

    commento di gruvieraz
  • Trama banale, ma una carica sensuale elevata grazie alle fattezze di una brava, giovane e attraente Basinger.

    commento di gruvieraz
  • Sopravvalutato ma memorabile per "lo spogliarello"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film mediocre,diventato famoso solo per alcune scene,che se riviste oggi sono patetiche. Il regista è poca roba, gli attori protagonisti, Rourke e la Basinger, sono più che sprecati in questo film. Voto 5

    commento di Talasso
  • Buon film, ma che lascia un pò di amaro in bocca.

    commento di Toffee
  • sinceramente mi è piaciuto sarà soprattutto il fascino pazzoide di Mickey Rourke..

    commento di edgard
  • Il film è bruttissimo e non ha veramente niente da dire… ma la Basinger è talmente bella da fare impazzire!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • questo film e' una puttanata esemplare.girao come lo spot della bmw e recitato alla carlona.la storia poi non e' che sia molto eccitante.bona davvero pero' la basinger,per la quale mi amputeri tranquillamente un braccio. *1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Un uomo e una donna, due yuppies in carriera vivono una storia d’amore negli anni ’80 per 9 SETTIMANE E ½. Da un romanzo poco noto scritto da una donna, l’ex pubblicitario Adrian Lyne gira una sorta di spot sui successi e i fallimenti dei trentenni negli anni di Reagan. Il testo iniziale era già poca cosa ma aveva il coraggio del sesso hard (magari una versione… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Il film,di per se' non e' assolutamente un masterpiece...ma la forza evocativa sensual-sessuale di kim basinger,bellissima come poche altre attrici,l'aria divertita,sorniona,convinta e convincente di un ottimo mickey rourke danno allo script una valenza molto alta....la loro e' un'alchimia davvero magica,una delle coppie piu' sexy ed affiatate che lo schermo abbia mai mostrato...davvero buono il… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pgm di pgm
4 stelle

Raramente mi accade di stroncare totalmente un film, poiché in ciascuno, fuorché quelli nati precipuamente per divertire o commuovere in modo grossolano il pubblico, cerco di scorgere del buono, quali che siano le recensioni altrui. Con siffatta attitudine mi sono approssimato a "9 settimane e 1/2": critiche feroci, burle, pochezza annunciata e così via. Mi dico: ma no, di… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Per quanto divenuto famoso e popolare  e oggetto sempre di continue citazioni e rimandi,nonchè per qualcuno addirittura considerato un "cult"Nove settimane e mezzo" non aveva particolari pregi.Storia d'amore, ma soprattutto di passione, tra un rampante operatore finanziario e una gallerista, durata appunto come da titolo.Ciò che indovinò all'epoca, il regista, fu di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
2015
2015

Classici, ma non per tutti

George Smiley di George Smiley

Ci sono film conosciutissimi, amati dalla critica e dal pubblico, osannati dai cinefili e anche dagli spettatori occasionali, premiati dal box office e dai festival, film che vengono riprogrammati in continuazione sui…

leggi tutto

Recensione

pgm di pgm
4 stelle

Raramente mi accade di stroncare totalmente un film, poiché in ciascuno, fuorché quelli nati precipuamente per divertire o commuovere in modo grossolano il pubblico, cerco di scorgere del buono, quali che siano le recensioni altrui. Con siffatta attitudine mi sono approssimato a "9 settimane e 1/2": critiche feroci, burle, pochezza annunciata e così via. Mi dico: ma no, di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Quando Elizabeth (Kim Basinger) incontra John (Mickey Rourke), lei è reduce da un matrimonio finito male ed è quindi in attesa di nuove occasioni. Non riesce dunque a resistere al fascino un po' tenebroso del suo nuovo corteggiatore e inizia con lui una relazione di complicità e di sesso, in un risvolto che troverà un culmine per lei insostenibile.   Film erotico degli anni '80, che deve…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

IzzyCinephile di IzzyCinephile
8 stelle

Film cult degli anni '80, soprattutto per la celebre scena dello spogliarello della Basinger. Fantastica la scenografia e anche la colonna sonora. Buoni gli attori, peccato che la trama lasci molto a desiderare. Vale comunque la pena di vederlo, specialmente per le scene erotiche molto patinate.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Un uomo e una donna, due yuppies in carriera vivono una storia d’amore negli anni ’80 per 9 SETTIMANE E ½. Da un romanzo poco noto scritto da una donna, l’ex pubblicitario Adrian Lyne gira una sorta di spot sui successi e i fallimenti dei trentenni negli anni di Reagan. Il testo iniziale era già poca cosa ma aveva il coraggio del sesso hard (magari una versione…

leggi tutto
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1986

luca826 di luca826

1986. Riecco Moroder... I Quenn dopo Flash Gordon ritornano a cimentarsi con le colonne sonore e il successo è ancora maggiore, curioso il fatto che abbiano scelto ancora un film fantasy. Per il resto il 1986 è…

leggi tutto

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
6 stelle

E' stato uno dei film cult degli anni 80 e consacrò due attori come Mickey Rourke e Kim Basinger come sexy simbol di quegli anni...Film dunque che si regge sulle scene di sesso patinatissime dei due protagonisti (celebre ormai la scena dello spogliarello della Basinger con tanto di colonna sonora)...Buona l'alchimia fisica tra i due protagonisti, quando ancora Rourke non si era rovinato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Videoclip extralarge sulla trasgressione, girato impeccabilmente da Adrian Lyne, che racconta l'incontro tra una gallerista inquieta e uno yuppie con parecchia fantasia. Con l'aiuto di una colonna sonora azzeccata, il film è entrato nell'immaginario collettivo, soprattutto per il celeberrimo strip di Kim Basinger, che con questo film entra di filato nel Pantheon delle sex-symbol di ogni…

leggi tutto

Recensione

andreacontini di andreacontini
6 stelle

Noiosissimo, ma vale la pena vederlo: per la celeberrima scena dello striptease di Kim Basinger, per la bellezza sconvolgente di un Mickey Rourke ancora dalle fattezze umane, per la calda colonna sonora soffusa di ottoni e altamente erotica e perché stiamo parlando di Nove settimane e 1/2.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito