Le notti di Cabiria

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le notti di Cabiria

di sasso67

Uno dei migliori film di Fellini. Sicuramente un punto d'arrivo del primo Fellini, tanto è vero che il film successivo è "La dolce vita" (1960), quello della grande svolta.
E' capitato spesso che dei registi abbiano fatto dei film per la propria compagna, ma questo è uno dei rari casi in cui la protagonista riesce veramente a valorizzare il lavoro degli autori del film, che qui sono quattro grandi del cinema italiano: Fellini, Flaiano e Pinelli che scrissero la sceneggiatura e Pasolini che collaborò ai dialoghi. L'inizio del film, con la passeggiata di Cabiria per le campagne della Magliana fino al fiume sembra uscito dalle pagine di "Ragazzi di vita", e lo stesso Pasolini si ricorderà di Cabiria per i suoi primi due film, "Accattone" (1961) e "Mamma Roma" (1962). E' però assolutamente strepitosa e imprescindibile la prestazione di Giulietta Masina, e non si riesce ad immaginare una Cabiria interpretata da un'attrice diversa da lei. A mia memoria, è la migliore interpretazione femminile che io abbia mai visto, dal momento in cui viene spinta nel fiume fino a quando se ne torna verso casa (anche se non ce l'ha più) con il trucco sfatto che le disegna su una guancia una lacrima alla Pierrot.
Con questo film, Fellini ha saputo tirare fuori ampi squarci di poesia da ambienti brulli e degradati, anche grazie al personaggio "ottimista nonostante tutto" di Cabiria.
La scena finale ambientata presso il laghetto nelle macchie di Castel Gandolfo è da antologia del cinema. Ma vi sono altre scene che restano nella memoria, come la rissa tra prostitute, il pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore e la sequenza dell'ipnotista nel teatrino di periferia.
Molto bravo anche Amedeo Nazzari, nella parte di un divo, un po' Errol Flynn un po' sé stesso.
"Cabiria" vinse l'Oscar 1958 come miglior film straniero e Giulietta Masina fu premiata come migliore attrice al Festival di Cannes del 1957. Oggi occupa meritatamente la posizione #138 nella top 250 del cinema mondiale sul sito dell'InternetMovieDatabase.

Su Giulietta Masina

Probabilmente la migliore interpretazione femminile di tutto il cinema italiano. Aridatece la Masina e la Magnani...