Espandi menu
cerca

Notte sulla città

Regia di Jean-Pierre Melville

Con Alain Delon, Richard Crenna, Catherine Deneuve, Riccardo Cucciolla, Simone Valère, Paul Crauchet, Michael Conrad Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il commissario Coleman indaga su una rapina in banca. Da un informatore apprende che il furto serve in realtà per un colpo più grosso: rapinare un trafficante di droga. Stretta d'assedio la banda, Coleman uccide Simon, il capo, sotto gli occhi di Cathy, la donna cui erano entrambi legati.

Note

Ultimo film di Melville, ancora una "recherche" attraverso l'indagine di uno sbirro disilluso. I film del maestro del noir non raccontano situazioni ma psicologie, e questo non fa eccezione. Momenti straordinari, sguardi di rispetto tra guardie e ladri, l'incombenza tragica del destino. Da segnalare la grande prova di Riccardo Cucciolla.

Commenti (6) vedi tutti

  • La polizia dà la caccia ad una banda di ladri e rapinatori, ma gli esponenti dell'una e degli altri non sono poi così dissimili.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ultimo noir di Melville, non sicuramente il migliore. Discrete le atmosfere, spiccano più i co-protagonisti dello scialbo Delon; il risultato non esalta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • "noir" vecchio stampo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Dilettanti allo sbaraglio!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Bellissimo noir, bravi tutti cucciolla, delon …

    commento di lonestar
  • Voto 6. Noir dalla struttura classica, con alcune scene di buona tensione: rapina iniziale, e raid sul treno. Deloin appare un po’ bollito. [23.05.2009]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Inside man di Inside man
6 stelle

Nonostante la recente rivalutazione (sull’onda dell’agognata e comunque tardiva riscoperta dei precedenti capolavori di Melville), “Un flic” trasmette intatta la sensazione si tratti del suo polar meno riuscito. Alcuni tratti peculiarmente autoriali sono ben riconoscibili, e l'ulteriormente rarefatta astrazione fenomenologica di personaggi apparentemente privi di passato… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

Poliziesco di discreta fattura anche se non si va oltre. In prima battuta è piuttossto curioso che un commissario di polizia viva praticamente giorno e notte sul suo 'ufficio mobile' con alcune parentesi amorose per consumare le ultimeore di ... riposo (??). La trama abbastanza valida fino alla deludente conslusione x confessione... mi aspettavo qualcosa di un po' più… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi ha convinto questo film di un autore che apprezzo molto. Come sempre, i dialoghi sono sparuti e limitati al necessario, mentre il regista segue i suoi personaggi con la cinepresa, e ci comunica qualcosa di loro nel modo in cui li inquadra o con le ambientazioni e gli scenari. In particolare, Meliville si rivela molto bravo nel filmare le sequenze dei furti, soprattutto quella del treno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Poliziesco d'atmosfera più che d'indagine, di forma più che di sostanza. Scava nei volti dei personaggi più che nella storia che rimane con molte ombre. Strano il montaggio in alcuni momenti. Melville riesce a inscenare momenti estremamente potenti, ma purtroppo anche il contrario. La scena della rapina al treno mediante elicottero, utilizzando in modo palese modellini…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Francamente, mi ha deluso. Non che sia un brutto noir, difficilmente si potrebbe dirlo di un film di Melville, ma risulta vagamente scontato, prevedibile e con una fotografia che non rende giustizia alle aspirazioni di genere. Delon non è tagliato per il ruolo, né ha particolari capacità che compensino l'inefficacia fisica, per cui rende il suo personaggio scialbo e privo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

J.P. MELVILLE In una giornata grigia ed uggiosa, quattro uomini armati fanno irruzione in una banca di una località di mare nel nord ovest della Francia; nella concitata colluttazione con il personale e la clientela, uno dei quattro viene ferito, ma i malviventi riescono comunque a dileguarsi, simulando un viaggio via treno dopo essersi disfatti dell'automobile usata per il colpo. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Rapina in banca come preludio ad un colpo ancora più grosso, con tutti gli sviluppi del caso e un torbito triangolo amoroso,ad opera di quattro individui"insospettabili" Critica tiepida all'uscita del film ,nel lontano 1972,rivalutato recentemente,ha sempre diviso,nettamente, l'opinione degli spettatori.Ritmo lento,sceneggiatura sobria,noir vecchia maniera,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Poliziesco di discreta fattura anche se non si va oltre. In prima battuta è piuttossto curioso che un commissario di polizia viva praticamente giorno e notte sul suo 'ufficio mobile' con alcune parentesi amorose per consumare le ultimeore di ... riposo (??). La trama abbastanza valida fino alla deludente conslusione x confessione... mi aspettavo qualcosa di un po' più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

L'indagine del commissario Coleman(A. Delon) poliziotto disilluso alla caccia di una banda di rapinatori, in una Parigi plumbea e spettrale.   Non si perde certo in spiegazioni Jean-Pierre Melville, lascia che siano i personaggi a chiarirci le idee. La camera indugia volutamente sui visi dei protagonisti , scavandone le psicologia e disegnando un cinema crepuscolare, tutto virato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Esterno notte

giuvax di giuvax

mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un poliziotto manesco indaga su una banda di rapinatori guidata da un suo conoscente, insospettabile proprietario di un locale parigino. Strano film, sembra una raccolta di appunti più che un’opera compiuta: procede in modo desultorio, con passaggi estremamente bruschi da una scena all’altra, non fornisce spiegazioni neanche su fatti essenziali e non approfondisce le vicende del triangolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

“Gli unici sentimenti che un uomo abbia mai potuto ispirare a un poliziotto sono l’ambiguità e la derisione...” (François-Eugène Vidocq)       Un anno prima di salutare per sempre questo mondo, Jean-Pierre Melville, conosciuto all’anagrafe come Jean-Pierre Grumbach, scrive e dirige un grande film, “Un flic”, che va a…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 INEVITABILE (Tv Aprile 2012) "Un flic" ("Un poliziotto" come capita spesso il titolo italiano è fuorviante) è l'ultimo grande polar di Melville, dove l'inevitabilità delle sviluppo narrativo è l'arma vincente e la meticolosità della messinscena, accompagna e aumenta la comprensione/partecipazione al dramma criminale. La storia si prende il suo tempo, le sequenze prolungate sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Rai Movie

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"...Le réalisateur du films c'est l'homme qui doit etre doué de la plus grande santé,puisqu'il traine,comme le bateliers de la Volga trainaient leurs chalands,une équipe...A partir du moment ou le réalisateur du films est un vieux fatigué.eh bien,il n'a vraiment plus qu'à poser sa camera ed à tailler ses roses..." " ....Nessuno come il regista cinematografico deve godere di buona…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Ultimo film di Melville con il suo stile inconfondibile che è quello dei silenzi, quindi dialoghi ridotti all'osso, dell'introspezione psicologica e della suspense che fruga nei minimi gesti ed azioni, facendo una vera analisi intima dei comportamenti. Un analisi logica dell'azione nei minimi particolari, tanto da metterci in una visuale fortissima di indagine personale, certamente un tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 febbraio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito