La furia dei Titani

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La furia dei Titani

di alan smithee

I Titani, così come gli eroi della Marvel sono quei film grazie ai quali le mie quotazioni di "zio ideale" per almeno tre dei miei quattro nipoti (la quarta e' troppo piccola per questo genere cinematografico e nutre nei miei confronti una passione per il momento ancora incondizionata) ritrovano i vertici di una ipotetica classifica che comprende altri miei familiari, miei diretti antagonisti. Il fatto che si divertano molto di fronte alle follie di questi dei e semi-dei capricciosi, eccentrici, bugiardi ed infingardi quasi quanto la classe politica attuale - quella che prima o poi tornera' a governarci e a ridurci peggio di come siamo conciati ora - mi fa pensare a come uscivo io alla loro eta', stordito e ammaliato proprio magari dopo la visione di Scontro di titani anni '80, un filmetto che a quell'epoca sembrava una figata pazzesca, mentre ora a vederlo vien da piangere o quantomeno da sorridere per la puerilita' di quegli obsoleti effetti speciali ora ridicolissimi.
Chissa' se tra un ventennio o piu' rivedendo questi filmoni rutilanti, i cui effetti speciali ora sembrano il massimo della perfezione (ma anche della freddezza stilistica e di una certa aridita' di scrittura) proveremo la tenerezza che avvertiamo ora per la fantascienza anni '60 o pure per prodotti ben piu' recenti tipo il primo Guerre Stellari; e' vero infatti che pochi prodotti hanno la capacità di durare nel tempo e di mantenersi giovani nonostante il passare degli anni, film eterni come Blade Runner o lo stesso quasi centenario Metropolis, modernissimo ancora dopo quasi un secolo di vita.
Certamente sia il capostipite dei nuovi Titani sia questo rutilante e un molto vuoto seguito non aggiungono alcunché di nuovo al genere fantasy e al cinema in generale; accontentano tuttavia una platea giovanile piuttosto esaltata di giovanotti scatenati, esaltati e rumorosi, grazie ai quali il film sarebbe opportuno sconsigliarlo vivamente ai maggiori di anni 14 o a chi ha voglia di provare emozioni poco piu' sopraffine e meno pedestri.