Espandi menu
cerca
La notte di San Lorenzo

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mr.Klein

Mr.Klein

Iscritto dal 12 aprile 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 119
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La notte di San Lorenzo

di Mr.Klein
8 stelle

L'epica dei piccoli uomini,della dolce,fitta conversazione impietrita dall'avvicinarsi della paura come fatto reale e non più come momentaneo sentimento compone il colore del quadro voluto dai Taviani.
Il libro dei ricordi,redatto con la rigoroso logica dei sensi più che della cronologia,è diviso in capitoletti,scaltri aneddotti che accolgono la possibilità di riunire le storie di tutti riesumando i luoghi della memoria collettiva,o delle memorie.
La guerra del film non è solo quella sporca,lugubre e fangosa di molit altri,ma è una leggenda che si stenta a credere sempre più vicina,sempre meno sfuggente:e la parte più convincente è proprio quella in cui il disordine creato dal terrore spinge i personaggi a rincorrersi in quella natura,già monumento esile violentato dagli invasori,che per loro costituisce abitudine,destino e anche vocazione.
I piccoli grandi uomini( e donne) sono tutti lì:il bel partigiano,la moglie sola,i freschi sposi,il prete avvilito dalla profanazione della chiesa;ma non c'è lo stereotipo dello straniero:la guerra,come fosse imprevisto pieno di goffagine,si combatte con un "fratello" che non si riconosce più,nello scenario agreste di calda densità cromatica.
Più felice e risolto nella prima parte,perchè più spontanea e meno elaborata della seconda(che patisce qualche agitazione di troppo nei personaggi)ha la sua qualità maggiore nell'abbracciare le vicende e la legittimità di sguardo di tutti,dagli anziani ai bambini.
Anche per questo è impossibile un interprete che valga più di un altro,anche del più breve nella sua permanenza sullo schermo,perchè la sintesi delle speranze,nonostante le alterazioni della memoria,non conosce età.

Sulla colonna sonora

Puntuale sottolineatura di questa vicenda e questo mondo,la musica di Piovani sembra davvero un'eredità di quelle terre,del fiato nascosto nei campi e della commossa potenza del canto popolare.

Su Claudio Bigagli

Con Massimo Bonetti,uno degli attori inspiegabilmente tenuti a distanza da un'affermazione definitiva,capace di sfumature energiche.

Su Margarita Lozano

Sofisticata immagine di una gentilezza femminile che sembra essere ricalcata su quelle nobile figure che vediamo in antichi ritratti. Un peccato che sia stata doppiata.

Su Omero Antonutti

Ammirevole portatore di uno sguardo di deciso disgusto nei confronti dell'orrore cui è costretto ad assistere.

Su Vittorio Taviani

Prima che il loro stile si curvasse sul grigiore televisivo hanno realizzato con agilità quest'opera ricca della più libera semplicità visiva

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati