Espandi menu
cerca

La notte dell'iguana

Regia di John Huston

Con Richard Burton, Deborah Kerr, Ava Gardner, Sue Lyon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Costretto a lasciare la parrocchia per comportamento indegno, un prete si mette a lavorare come guida turistica. Mentre sta conducendo attraverso il Messico un gruppo di insegnanti viene concupito da Carlotta una giovanissima ragazza che fa parte del gruppo. Su di lei vigila Miss Fellowes, una delle insegnanti, che dimostra nei confronti della sua protetta un ambiguo attaccamento.

Note

Tennessee Williams al cinema è pesante come un Tir, ma Huston riesce ad alleggerire la pressione. La splendida fotografia di Gabriel Figueroa e la bravura della Gardner fanno il resto. Oscar ai costumi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Quella grande fucina di soggetti che fu Tennessee Williams sta all’origine di questo arrischiato film che John Huston girò in un’impervia penisola del Messico. Le tematiche del grande autore teatrale americano sono ravvisabili solo per vie traverse: al centro dell’attenzione ci sono Dio e la fiducia in esso, il problema del credere in qualcosa o in qualcuno di superiore,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Sceneggiato dallo stesso Huston e da Anthony Veiller: prodotto dallo stesso Huston, eppure tutto questo non è riuscito a far alleggerire la messa in scena e renderla cinematografica. I personaggi sono stigmatizzati e si vendono anche con il canocchiale che provengono dai drammi di Tenessees Williams. La teatralità eccissiva della messa in scena riesce a spengere presto ed ad rendere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Pesantino e' pesantino oltreche' lungo,pero' il tutto e' tenuto in perfetto equilibrio dalla splendida recitazione di un trio d'attori di assoluta eccellenza e mi riferisco a Burton,Ava Gardner e a Debora Kerr.Poi il luogo esotico che conclude l'ultima parte del film attenua un po' il clima di astio in cui si trova Burton ,che deve vedersela con tutte le donne che gli capitano a tiro.Finale…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Quella grande fucina di soggetti che fu Tennessee Williams sta all’origine di questo arrischiato film che John Huston girò in un’impervia penisola del Messico. Le tematiche del grande autore teatrale americano sono ravvisabili solo per vie traverse: al centro dell’attenzione ci sono Dio e la fiducia in esso, il problema del credere in qualcosa o in qualcuno di superiore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Huston ritrova i temi a lui cari in testi molto diversi fra loro; l'uomo debole, preda di alcol o di altre debolezze, amato e a volte conteso da più donne senza apparente motivo; il fallimento conclusivo secondo le apparenze mondane, cioè sconfitta in una lotta o perdita di denaro o di successo, che in realtà non segnano un fallimento, ma a volte addirittura una vittoria,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Da un dramma di Tennessee Williams,che negli anni Sessanta fu grimaldello per indagare passioni segrete,turbe varie e sessualità irrequiete, John Huston trasse nel '64 questo film,con un cast di alto livello. Come gli accadde più di una volta in carriera, l'autore fece ammattire i produttori, visto che traccheggiava nel concludere le riprese perchè, come per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Sceneggiato dallo stesso Huston e da Anthony Veiller: prodotto dallo stesso Huston, eppure tutto questo non è riuscito a far alleggerire la messa in scena e renderla cinematografica. I personaggi sono stigmatizzati e si vendono anche con il canocchiale che provengono dai drammi di Tenessees Williams. La teatralità eccissiva della messa in scena riesce a spengere presto ed ad rendere…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

-Tennessee Williams-

vilias di vilias

Il miglior drammaturgo americano, quello che più di chiunque altro è stato utilizzato nel cinema! Dalle sue opere teatrali sono stati tratti film degni di essere visti e apprezzati! Le sue storie, intrise di passioni…

leggi tutto
Playlist
1965
1965
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito