Espandi menu
cerca

The Dark Side of the Sun

play

Regia di Carlo Shalom Hintermann

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Camp Sundown è un campo estivo alle porte di New York, dove gli animatori accolgono i bambini costretti a rifuggire la luce solare per via della xeroderma pigmentosum, una rara malattia genetica della pelle che attraverso la luce dei raggi del sole potrebbe tramutarsi in tumore. Qui, i bambini scoprono una nuova vita in cui di notte è possibile giocare all'aperto, imparando a convivere con la loro delicata situazione.

Note

Hintermann modella l’opera, con sensibilità e intelligenza miracolose, a misura della patologia, dal punto di vista tecnico come da quello artistico: girato interamente con luci innocue per i piccoli protagonisti, ideate appositamente per il film e poi donate al Camp Sundown, il doc ha anche visto i bambini coinvolti in prima persona nella scrittura dei segmenti d’animazione.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Esistono almeno due differenti modi di realizzare documentari: affidarsi a una struttura classica, a volte anche obsoleta, in cui i protagonisti danno il meglio di sé di fronte a una telecamera per esternare in maniera “posata” ciò che vogliono raccontare, oppure provare a giocare con le possibilità che l’arte cinematografica concede, coniugando in un unico corpus generi differenti che… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Rai Storia
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 16 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Qualche giorno fa su un Quotidiano Regionale sentii parlare di un caso di una donna di 40 anni con un problema di esposizione alla luce con annesse tutte le problematiche del caso : ora ho visto questo Documentario di ca. 53' che fa riflettere sul problema anche perche' qua si affronta il problema direi alla radice,nel senso fino a quando i bambini sono piccoli e si portano dietro da un bel po'…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Come regalare un po’ di luce ai bambini uccisi dal sole. Anzitutto occorre imparare a pensarli come creature notturne, protagoniste delle fiabe che si raccontano al chiaro di luna. In un posto chiamato Camp Sundown si può credere che il buio sia una dimensione fantastica, in cui i sogni si vivono ad occhi aperti, ed è possibile giocare con le stelle. Il mondo inventato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Quando per i bimbi “normali” è ora di andare a nanna, i piccoli abitanti di Camp Sundown sono pronti per le loro avventure notturne. La notte è il loro regno, il calar del sole il loro via libera: sono affetti da xeroderma pigmentoso, una patologia genetica rara e incurabile che impedisce al corpo di riparare i danni provocati dai raggi ultravioletti. I bambini malati di XP non possono…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Esistono almeno due differenti modi di realizzare documentari: affidarsi a una struttura classica, a volte anche obsoleta, in cui i protagonisti danno il meglio di sé di fronte a una telecamera per esternare in maniera “posata” ciò che vogliono raccontare, oppure provare a giocare con le possibilità che l’arte cinematografica concede, coniugando in un unico corpus generi differenti che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito