Espandi menu
cerca

Trama

Verso la fine degli anni Sessanta, Pim ha sedici anni e vive in uno sperduto paesino della costa belga insieme all'eccentrica e grassottella madre Yvette, una suonatrice di fisarmonica che passa il tempo a bere, fumare e conquistare nuovi fidanzati. Sin da piccolo, Pim ha sognato un'esistenza migliore, immaginando di poter diventare un giorno regina o principessa di un concorso di bellezza, mentre adesso comincia a sognare di vivere una storia d'amore con Gino, il figlio dei vicini divenuto il suo idolo ma anche causa di continue derisioni e umiliazioni da parte di altri coetanei. Quando la madre fugge via con un giovane compagno, Pim rimane da solo e per avvicinarsi al suo sogno va a vivere in casa della vicina Marcela non immaginando che Sabrina, la sorella di Gino, si è innamorata di lui.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Pim è stretto in una duplice morsa : le pulsioni sessuali che lo conducono nelle braccia Gino, e l'irrisolta personalità della madre. E' costretto a crescere più in fretta del previsto Pim, sacrificando parte della bellezza adolescenziale. Insomma, una storia di iniziazione all'amore raccontata con garbo e delicatezza. Ma senza picchi particolari.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’amore è un gioco che pochi sanno prendere sul serio. Può essere un divertimento triste, se si perde di vista lo scopo della realizzazione della felicità personale, per concentrarsi soltanto su ciò che, secondo la logica e la morale, risulta buono e giusto. Intorno al giovane Pim, il mondo appare stanco, stufo delle proprie abitudini e dei propri luoghi comuni, che pure continua… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Bella sorpresa belga che ha girato per diversi festival ed approda ora in Francia in 11 copie (poche direte voi, ma sempre meglio di quanto potrà accadere da noi che vedremo quasi certamente perduto nel cassetto dei film dimenticati pure questo piccolo gioiello luminoso, presentato alla Festa di Roma 2011 nella categoria "Alice nelle città" e poi dimenticato come tanti nel limbo di un oblio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’amore è un gioco che pochi sanno prendere sul serio. Può essere un divertimento triste, se si perde di vista lo scopo della realizzazione della felicità personale, per concentrarsi soltanto su ciò che, secondo la logica e la morale, risulta buono e giusto. Intorno al giovane Pim, il mondo appare stanco, stufo delle proprie abitudini e dei propri luoghi comuni, che pure continua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2011
2011
2000
2000
Locandina internazionale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito