Espandi menu
cerca

Trama

Un imprenditore brianzolo (Franco Neri) arriva in Aspromonte per far firmare urgentemente al fratello musicista, in tournée estiva, un importante contratto. Dopo un primo incontro, il fratello scompare nel nulla e, temendo che sia stato rapito come accadeva negli anni Ottanta per richiedere un cospicuo riscatto, l'imprenditore comincia a cercarlo per mari e monti, con l'aiuto di un agente investigativo del corpo forestale. L'attraversata on the road dell'intera Calabria si trasforma per lui in un'occasione per riflettere sul senso della vita e sui rapporti umani.

Note

Siamo dalle parti di Basilicata Coast-to-Coast, seppur con diversi scenari, e all'interno della formula commedia on the road. Tuttavia, il soggetto di Tonino Perna (profondo conoscitore dell’Aspromonte) avrebbe avuto bisogno di uno sviluppo maggiore e di una sfaccettatura dei personaggi. Interessante la prova d’esordio del regista Hedy Krissane, che cerca di dare una visione non consueta del territorio contenendo l’effetto televisivo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Torquato e Marco sono due fratelli molto diversi: imprenditore pignolo e ben inquadrato il primo, musicista senza arte né parte il secondo. Quando Torquato si reca in Aspromonte perché ha urgentemente bisogno di una firma da parte di Marco, quest’ultimo scompare nel nulla e Torquato pensa subito che sia stato rapito. Aspromonte è l’opera prima in… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’obiettivo è chiaro fin dal titolo, Aspromonte. Tutta un’altra storia: raccontare la Calabria da una prospettiva più autentica. Quella dei paesaggi, dell’ospitalità, della cultura. Usando, seguendo un solco già tracciato dalla commedia italiana ancor prima di Benvenuti al Sud, il rovesciamento dei luoghi comuni: dunque, un Sud che viene scoperto gradualmente da un imprenditore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Torquato e Marco sono due fratelli molto diversi: imprenditore pignolo e ben inquadrato il primo, musicista senza arte né parte il secondo. Quando Torquato si reca in Aspromonte perché ha urgentemente bisogno di una firma da parte di Marco, quest’ultimo scompare nel nulla e Torquato pensa subito che sia stato rapito. Aspromonte è l’opera prima in…

leggi tutto
Piermaria Cecchini, Franco Neri
Foto
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

franci1234 di franci1234
10 stelle

Ho visto il film e mi ha emozionato. Pochi conoscono le bellezze dell'Aspromonte e questo film è un'occasione per tutti per conoscere un territorio che fino a oggi è stato conosciuto solo per fatti criminosi attraverso i media.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’obiettivo è chiaro fin dal titolo, Aspromonte. Tutta un’altra storia: raccontare la Calabria da una prospettiva più autentica. Quella dei paesaggi, dell’ospitalità, della cultura. Usando, seguendo un solco già tracciato dalla commedia italiana ancor prima di Benvenuti al Sud, il rovesciamento dei luoghi comuni: dunque, un Sud che viene scoperto gradualmente da un imprenditore…

leggi tutto

Recensione

Gianni60 di Gianni60
2 stelle

Film che mira esclusivamente alla promozione turistica della Calabria. Ma la sceneggiatura ha dei buchi enormi. Se facevano uno spot pubblicitario facevano prima! Domanda d'obligo: ma  la Calabria Film Commission, la Provincia di Reggio Calabria, Il Corpo Forestale dello Stato, L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Gal Batir Gruppo di Azione Locale Basso Tirreno Reggino ecc. ecc. che…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 gennaio 2013
2012
2012
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito