Espandi menu
cerca

I primi della lista

play

Regia di Roan Johnson

Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi, Pierpaolo Capovilla, Fabio Gismondi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1 giugno 1970. Negli ambienti dell'università di Pisa si diffonde la notizia che l'esercito italiano sia pronto a un colpo di stato come quello di qualche anno prima in Grecia e agli studenti più esposti viene consigliato di allontanarsi di casa per un paio di giorni, in modo da evitare l'arresto. Pino Masi, giovane cantautore di sinistra, rientra a casa e insieme a Renzo Lulli e Fabio Gismondi, due liceali affascinanti dalla sua musica, progetta di superare il confine e lasciare l'Italia. Si mettono in viaggio in auto ma, dopo aver evitato il confine jugoslavo, si dirigono verso l'Austria, dove si rendono conto di aver commesso un madornale errore.

Note

L’esordio di Johnson poteva volare nella tragicommedia picaresca metaforicamente abboccata al nostro ombroso presente, ma si accoccola in un esitante film “di sceneggiatura” (incerto anche sul piano della mera ricostruzione storica d’ambiente) in cui è proprio il copione a funzionare solo a sprazzi. I veri protagonisti della vicenda che incontrano le loro controparti finzionali in un finale sulle note “anacronistiche” di Quello che non ho (1981) di De André sono un buon viatico: ma non emendano il vago senso d’inanità del tutto.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film veramente simpatico. Pensare che poi è una storia vera rende tutto ancora più interessante.

    commento di slim spaccabecco
  • Cito un pezzetto dell'opinione di "spopola", dicendo che il film traccia un’Italia grottesca ma genuinamente veritiera.A me è piaciuto e mi ha ricordato la mia gioventù: 3 e 1/2 (se esistesse).

    commento di ottobyte
  • Film ironico e leggero su una storia vera da anni '70. Grandissima interpretazione degli attori che suppliscono alla povertà di budget.

    commento di dogma95
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

I primi della lista è l’esordio nel lungometraggio del regista pisano Roan Johnson (un nome da tenere d’occhio visto il leggero, ma felice esito di questa sua prima fatica).   Realizzato con pochissimi mezzi (ha contribuito anche Paolo Virzì), il film ha infatti uno sguardo insolito, originalissimo e un po’ stralunato che “mette in scena”… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Se in Grecia nel '67 i colonnelli prendevano il potere e nel '68 in Italia era in atto un cambiamento epocale di costumi e società, si capisce bene che nel giugno del1970 la situazione non doveva essere così tranquilla. E può accadere anche che vedere un lungo convoglio di mezzi militari che sta andando a Roma per la parata militare della festa della Repubblica venga preso per un segno… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rai Storia
2017
2017

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

Commedia molto divertente quella di Roan Johnson, al suo esordio alla regia, che tratta la kafkiana vicenda di Pino Masi e altri due compagni di Potere Operaio. Pisa, 1970. Pino Masi (Claudio Santamaria) convince Renzo Lulli a fuggire da Pisa con lui e Fabio Gismondi, destinazione Jugoslavia, dopo che si era diffusa nell’ambiente del movimento studentesco la notizia di un imminente colpo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Rai Storia
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Film leggero e divertente, senza pretese ma sincero. I tre protagonisti fanno tenerezza (sarà che hanno l'età dei miei figli!) Credo che comunque in quel periodo aleggiasse davvero quest'ipotesi del colpo di stato, della reazione autoritaria alle spinte libertarie di quegl'anni. Non è un capolavoro ma a me è piaciuto. Parlata pisana compresa.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito