Espandi menu
cerca

Una notte all'Opera

Regia di Sam Wood

Con Groucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx, Allan Jones, Margaret Dumont Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Otis B. Driftwood, un eccentrico impresario teatrale newyorkese, convince madame Claypool a investire una forte somma di denaro a favore dell'Opera di New York. Somma che servirà per ingaggiare il famoso tenore Lasspari: in realtà si tratta di una macchinazione per far esibire il meno famoso Baroni.

Note

Tra le battute da ricordare: Groucho spiega una cosa lunga e complicata alla Claypool (Margaret Dumont, sua moglie nella realtà), si ferma e le dice "mi sta seguendo?" "Certo" "Allora la smetta o chiamo una guardia". E così via. Saremmo tutti entrati nel club che accettava un Marx come socio!

Commenti (7) vedi tutti

  • Probabilmente il miglior film dei Fratelli Marx. Assolutamente irresistibili alcuni dei duetti fra Groucho e Chico, devastante il finale con Harpo che fa l'acrobata fra le scenografie de "Il trovatore". VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Estremamente divertente e tuttora inarrivabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Con "La guerra lampo dei fratelli Marx" il loro capolavoro. Fulminante, geniale nella sua semplicità, con i tre fratelli veramente al massimo. Groucho come non mai, una furia comica da levare il fiato.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Quasi tutti stravedono per questo film,ma io non l'ho trovato eccessivamente divertente,spesso caotico e pieno di canzoni liriche.voto 4

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Battute folgoranti, botta e risposta continui, tempi comici perfetti. In poche parole: un grande film.

    commento di scream
  • Ottima commedia con un'infinità di esilaranti gag (verbali e non). Indimenticabili le sequenze della cabina della nave, dell'inseguimento all'interno dell'appartamento di Groucho e della serata al teatro dell'opera.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
10 stelle

Che sia completamente gestuale (Harpo), parossisticamente verbale (Groucho) o un felice mix tra le due (Chico), la comicità dei fratelli Marx non dà tregua. I numeri da manuale si sprecano: la cabina stipata fino all'inverosimile, il contratto che si accorcia a ogni lettura, il discorso incomprensibile dei finti esploratori, e… leggi tutto

11 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Separatisi dopo cinque film dall'insipido Zeppo, i tre fratelli Marx continuavano incessanti la loro produzione cinematografica. Una notte all'opera è giustamente considerato uno dei loro lavori migliori e, nonostante contenga un certo eccesso di siparietti sentimentali e numeri musicali (che potrebbero risultare indigesti ad uno spettatore moderno), è estremamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Rispetto al più celebre “La guerra lampo dei fratelli Marx”, questo “Una notte all'opera” perde Zeppo Marx, cosicché i celebri fratelli si trasformano in un trio. Il tipo di comicità è inoltre più verbale, cosa che a mio personalissimo giudizio è un bene, e solo nel finale all'Opera diventa di tipo plastico (con Harpo che fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

I Marx sono rimasti in tre: da questo punto in avanti Zeppo si ritira dietro le scene; Groucho, Chico e Harpo giocano invece con abilità e puntualità ormai consolidate le carte a loro disposizione: le battute e i monologhi frenetici del primo, le gag servite dal secondo come spalla e la fisicità del terzo, come sempre muto (e in questo film deve anche tenere un discorso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Pensieri e parole.

harposplace di harposplace

I generi cinematografici che esercitano un forte interesse sul sottoscritto sono molteplici. Apprezzo molto quei film che descrivendo le vite dei personaggi includono analogie rispetto alle vicende che accadono nella…

leggi tutto
Playlist

Recensione

casomai di casomai
10 stelle

Che sia completamente gestuale (Harpo), parossisticamente verbale (Groucho) o un felice mix tra le due (Chico), la comicità dei fratelli Marx non dà tregua. I numeri da manuale si sprecano: la cabina stipata fino all'inverosimile, il contratto che si accorcia a ogni lettura, il discorso incomprensibile dei finti esploratori, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Groucho Marx

M Valdemar di M Valdemar

La sua maschera -occhiali, folte sopracciglia, baffoni e sigaro- è diventata simbolo inconfondibile ed immediato di comicità. Quando si pensa a Woody Allen e ai suoi film, le battute fulminanti e…

leggi tutto
2009
2009

I 7 preferiti di sempre.

Dalton di Dalton

Pellicole che hanno segnato un'esistenza. Impossibile stilare una graduatoria assoluta: sarebbe dura anche fare una cernita, tra le 2071 pellicole viste. Prendetela come un'indicazione del meglio a cui ho…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007
2006
2006

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
10 stelle

UNA VERA FORZA DELLA NATURA,CAPOLAVORO DI COMICITA'CON LA C MAIUSCOLA ,MARX IRRESISTIBILI,MITIKA LA SCENA DI QUANDO GROUCHO PRENDE IN GIRO LO SCERIFFO,FACENDOGLI CREDERE DI VIVERE SOLO,(CON LA COMPLICITA' DI HARPO E' CHICO) QUANDO IN REALTA' NON E' COSI.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito