Espandi menu
cerca

Quasi amici - Intouchables

play

Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo un incidente di parapendio che l'ha paralizzato dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe ha bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui, che lo porti in giro e che accontenti ogni sua richiesta, e assume come badante Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Driss, però, è la persona meno adatta a quel tipo di lavoro, andando incontro a una serie di imprevisti iniziali e di incomprensioni che, una volta superate grazie agli insegnamenti di Philippe, pongono la base per un rapporto di amicizia folle e inaspettato. 

Note

Quasi amici propone un’utopia sociale in forma di commedia popolare: ha il garbo e il didascalismo del prodotto medio, la capacità di indurre elegantemente lacrime e risate su temi scomodi addomesticati, il cerchiobottismo di chi alterna facili demistificazioni (la derisione del mondo dell’alta cultura) a una diffusa, subdola demagogia intrisa di cliché.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Può piacere alle persone inclini all'omosessualità; voto 2

    commento di stokaiser
  • Chissà perché certi film (come questo) passano in tv ogni sei mesi ed altri quasi mai

    commento di ssiboni
  • Molto bello e intelligente. Voto 7

    commento di Decimo
  • bellissimo!!!

    commento di shiten
  • Film eccezionale. Storia vera, due persone completamente diversi ma in comune una situazione di vita molto difficile. Si aiutano con uno spirito fantastico, sdrammatizzano la realtà e nasce un'amicizia vera, les intouchables. Regia e sceneggiatura ottimo, Cluzet e Sy gli attori perfetti per questi ruoli. Divertente e commuovente. Un must. voto 10

    commento di nicelady55
  • Decisamente piacevole dall'inizio alla fine, a tratti molto divertente, parte centrale leggermente sottotono ma nel complesso davvero un bel film. 7+

    commento di near87
  • Un film che ti entra dentro, una storia realmente accaduta, un amicizia tra due persone molto diverse tra loro sia per la loro posizione sociale che per quella personale, un amicizia che sfocia tra sarcasmo e autoironia, una amicizia che cambierà per sempre le vite di entrambi i protagonisti in un qualcosa di nuovo, bello e sincero.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Le risate non scarseggiano, gli attori sono visibilmente diretti con bravura e l'appuntamento al termine del film è toccante.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Nonostante sia un film senza troppe pretese è divertente ed espone dei valori molto importanti.

    commento di Fra##
  • Impiega un po' a partire, poi mantiene un buon ritmo. Dissacrante, alcune scene molto spassose. Toccante sebbene trascuri non pochi aspetti non secondari.

    leggi la recensione completa di bebabi34
  • Bellissimo film, molto commovente e allo stesso tempo divertente. Il mio voto è 10. I due protagonisti recitano benissimo e immedesimandosi al 100% nella parte.

    commento di ale555
  • vi sono già parecchie ottime opinioni, quindi tralascerò volutamente i miei commenti.Tuttavia sottolineo che da anni non ridevo più così …un vero ciclone di simpatia.Imperdibile

    commento di bluefalcon
  • prodotto di una "medietà che nè dà fastidio nè grida al miracolo. bravi i due protagonisti, qualche risata la strappa e nulla di più. Giusto i francesi potevano fa de sto' film il più visto di sempre. Bah

    commento di emil
  • Film ben fatto ma secondo me non va oltre la sufficienza. Troppo buonista, troppo irrealistico, alla fine non ci vedo grosse novità. Diciamo sopravvalutato.

    commento di sillaba
  • A me è piaciuto molto. Concordo con il commento di Film TV ma non con il suo voto: io darei un 5 stelline.

    commento di ottobyte
  • Un film dal quale non mi aspettavo molto invece mi ha piacevolmente sorpresa :)

    commento di polpy
  • Pellicola francese bellissima, coinvolgente ed intensa. Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni, nettamente superiore alla media delle solite commedie americane… Ottimi gli attori, splendide la regia e la sceneggiatura!

    commento di ultrapaz
  • l tema della disalità e del disagio sociale trattato con humor e delicatezza. Bello pensare che si tratti di una storia vera.

    commento di Artemisia1593
  • Piacevole film francese che tratta un tema delicato.Da vedere

    commento di antonio de curtis
  • 6,5 Si sorride, ma le sbavature ci sono, la sceneggiatura non è di ferro. Mi è piaciuto Sy, anche se forse troppo sopra le righe.

    commento di cippags
  • Bello, davvero.Finalmente un film che si lascia guardare volentieri dall'inizio alla fine.

    commento di ALCHEMILLA
  • Buona la sceneggiatura,bravo Clluzet,meno Sy,un pò troppa volgarità nei dialoghi per un film che tratta un tema delicato.

    commento di cinema78
  • Voto 7. [09.04.2012]

    commento di PP
  • Poche storie:questa è una pellicola che ti spalanca il cuore!mix perfetto tra risate e lacrime.film straordinario!voto 10

    commento di VAJONT
  • MI RIPETO : QUESTI FRANCESI CI SANNO PROPRIO FARE!!

    commento di fralle
  • Un film simpatico che fa ridere e commuovere.Più di così, oggi al cinema, non si può chiedere:-)

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Lui è Philippe Pozzo di Borgo. L’altro è Abdel Yasmin Sellou. Due personaggi reali, dei giorni nostri, che si sono incontrati per caso e, senza volere, hanno cambiato l’uno la vita dell’altro. Semplicemente stando insieme per due settimane. Philippe è un facoltoso uomo d’affari di sangue blu che, nel 1993, dopo essere precipitato col parapendio, è rimasto paralizzato dal collo in… leggi tutto

63 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

canaja di canaja
6 stelle

Nessuna pietà. Questo desidera Philippe, raffinato e ricco tetraplegico in cerca di un badante che sia per lui gambe e braccia, non sorrisi, soprattutto se falsi. Driss, figlio delle banlieue, nero, spiantato e con la fedina penale opaca è l'uomo giusto: non c'è rispetto nelle sue parole, non c'è indulgenza nel suo sguardo. Sembra la sintesi di un film drammatico, invece è l'incipit di… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wundt di wundt
4 stelle

Bene, non ci si può esimere. Nemmen volendo. E' il caso dell'anno, il fenomeno di metà stagione, il cult divenuto cult ancor prima di esserlo. "Quasi amici" é un (quasi) bel film, nonostante orde barbariche di spettatori non lo ammetteranno mai; "L'ho visto proprio ieri, sa? L'ho trovato bellissimo", afferma una 'sciureta' milanese in coda al supermercato. Neanche ci provo a spiegarle che no,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
7 stelle

Hanno fatto pure l'altra sera in televisione su Rai Movie il remake americano con Nicole Kidman .Questo è quello originale è la storia di uno che è sta su una carrozzina e che c'è bisogno e di uno che gli deve fare da badante  però dopo diventano amici e lui è uno scherzoso .fa un po piangere questo film ci fa riflettere che ci dobbiamo accontentare…

leggi tutto
Trasmesso il 7 giugno 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Enorme successo di pubblico in Francia e a livello internazionale. In sole nove settimane dalla sua uscita nelle sale francesi, il film è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi, superando il traguardo dei 166 milioni di dollari di incassi. Riesce a commuovere, ma allo stesso tempo è ottimista e realistico. La storia si basa su una relazione…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Twenty Seven

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Philippe, ricco e tetraplegico, ha da poco iniziato un processo di selezione per scegliere il proprio badante, a uno dei colloqui si presenta Driss, piccolo delinquente senegalese desideroso di ottenere una semplice firma che gli permetta di percepire il sussidio di disoccupazione. Curiosamente Philippe sceglierà proprio Driss e da quel momento, quello che accadrà, è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 marzo 2022 su Canale 5

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 25 agosto 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Canale 5

Recensione

rflannery di rflannery
8 stelle

Bella commedia drammatica sull’amicizia e la diversità dove l’infermità, gravissima e mortificante, che costringe il protagonista Philippe sulla sedia a rotelle, è affrontata con grande realismo e senza pietismi. È quello che chiede proprio il protagonista (il bravo François Cluzet) nella prime sequenze illuminanti del film. Una lunga fila di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2019 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito