Notorious - L'amante perduta

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Notorious - L'amante perduta

di cherubino

Che di CAPOLAVORO si tratti lo si capisce subito non appena si arrivi alla scheda di Film Tv ("...un grande Hitch...") e dal voto (8,8/10) e dal n° delle recensioni positive (28 su 31) e infine dalle ***** della + votata (del compianto dedo). Ma si leggeva pure un commento breve ("...film tedioso, datato e irritante...") che proprio stonava!

Ingrid Bergman, Cary Grant

Notorious - L'amante perduta (1946): Ingrid Bergman, Cary Grant

Cary Grant, Ingrid Bergman

Notorious - L'amante perduta (1946): Cary Grant, Ingrid Bergman

Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains

Notorious - L'amante perduta (1946): Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains

NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA (1946)

Ho spiegato nel commento preliminare  che il motivo per cui ne scrivo si esaurisce in esso.

In ogni caso, poichè non si sentiva certo la necessità di una ventinovesima opinione positiva, mi limito a dirvi che anch'io sono fra coloro che considerano questo film meritevole delle cinque stelle. Non vedo infatti imperfezioni sotto qualunque aspetto; capolavoro, sembra a me, in modo vorrei dire "oggettivo". Ma l'oggetttività non esiste: mi limiterò allora ad affermare che personalmente mi ha emozionato ancora oggi rivederlo per l'ennesima volta. Mi disturba soprattutto che lo si possa definire un film "datato" ma in questo probabilmente sbaglio: forse lo è ma non per me perchè sono datato anch'io.

E mi ha emozionato anche rileggere la più votata delle recensioni positive, perchè scritta nel 2010 da dedo, che purtroppo non feci in tempo a conoscere.

1° ottobre 2017, cherubino

Ingrid Bergman, Claude Rains