Nosferatu, il vampiro

Regia di Friedrich W. Murnau vedi scheda film

riseabove

riseabove

Iscritto dal 12 settembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nosferatu, il vampiro

di riseabove

Straordinario esempio di quello che noi "post-moderni", abituati ad un certo tipo di poetica dell´orrore, potremmo definire proto-horror. L´opera non e´ scritta e quindi sviluppata secondo quelli che sono i canoni di genere del sonoro: Marnau gioca con le luci e le ombre, con il chiaro e lo scuro e con la passionalita´ espressiva dei - bravissimi - protagonisti ( Max Schreck nel ruolo di Nosferatu e´veramente impressionante! ). Atipico stralcio di espressionismo, quantomeno per l´inusuale utilizzo di ambientazioni naturali e rurali. Metafore e simboli si sprecano: quando l´ombra della mano sottile, lunga e rinsecchita, del malvagio protagonista si sta avvinando al corpo dell´ultima vittima ed e´ all´altezza del cuore, la vittima stessa ha un sussulto, nonostante non vi sia ancora contatto fisico con il principe delle tenebre; ma l´ombra ( cioe´ l` entita´del conte Orlok ) ha gia´raggiunto - simbolicamente - il cuore della giovane ragazza che, per questo, si lascia andare ad una smorfia di sofferenza. Una serie di scene ormai entrate nell´immaginario collettivo e, da tempo, nella storia del cinema fanno il resto, consegnandoci quello che e´un capolavoro mondiale, capostipite di un genere nonche´ opera, tra le piu´belle di sempre.