Espandi menu
cerca

Trama

Hulter, commesso di un'agenzia immobiliare, viene inviato presso il conte Orlock, detto anche Nosferatu, in Transilvania. Questi abbandona il suo castello in una bara, a bordo di una nave carica di topi portatori di peste, e giunge nella città dove abita la fidanzata di Hulter, che intende sedurre.

Note

L'atmosfera d'orrore è costruita attraverso la lentezza dei gesti e con il continuo variare della luce sugli oggetti. Straordinaria la nera presenza del protagonista, Max Schreck, da questo film consegnato per sempre alla leggenda.

Commenti (17) vedi tutti

  • Capostipite del genere, di cui è probabilmente la prima opera considerata "epica", "Nosferatu", nella forma e nell'eloquenza stilistica rimane insuperato.

    commento di Stefano L
  • una vetta ancora ineguagliata del cinema horror e, in particolare, di quello a tema vampiresco.

    leggi la recensione completa di bartvanzetti85
  • Horror-drammatico, il finale è una perla.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il primo Vampyr-Movie della storia del cinema. Una pietra miliare, un capolavoro assoluto, il film maledetto per eccellenza. Max Schreck, la leggenda, il mito, l'attore...il vampiro.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • Nosferatu il vampiro, come un’allucinazione notturna, è entrato a far parte dell’immaginario collettivo europeo: la sua essenza ingenera ancora oggi fascino e repulsione, orrore e malinconia. La sua visione conserva l’incanto senza tempo di un gioco di ombre.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
  • ..quando lo vidi avevo 14 anni e quella notte non dormii…mi tenne in una ancestrale paura che fino ad allora non avevo mai provato…Non ero e non sono un tipo che si spaventa facilmente anzi mai,  ma quella notte fu un incubo…

    commento di sandro46
  • NOVANTA LA PAURA!!! non può dopo novantanni di cinema,tecnologia,tecnica mettere addosso questa tensione surreale…eppure…

    commento di bellahenry
  • Capolavoro dell'espressionismo tedesco. Quasi ogni immagine è un'icona cinematografica in un film fatto di ombre, luci e contrasti esasperati.

    commento di Eomer
  • commento di Dalton
  • Davvero incredibile, con alcune bellissime sequenze e un'atmosfera generale molto interessante.

    commento di Ewan
  • Visto qualche anno fa…splendido, cupo e avanti per il suo tempo. Fantastico l'uso del negativo ad un certo punto del film. Oltre 80 anni sono passati, ma l'effetto che dona allo spettatore rimane di livello immutatamente altissimo

    commento di carlos brigante
  • Inarrivabile,alcune scene entarte prepotentemente nella storia del cinema.Atmosfere cupe e quasi irreali.Uno dei più bei film di genere.

    commento di Superfly
  • 8,5

    commento di incallito
  • Criptico, lento, inquietante e freddo, il film di Murnau ci regala un'ora di grande cinema. Capolavoro indiscusso dopo ottantuno anni e per sempre. Intramonatbile

    commento di David Cronenberg
  • Anche se incredibilmete lento qui si parla di un'opera d'arte, e come tale merita un bel 10+

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Capolavoro da avere sugli scaffali di chiunque ami davvero il cinema.Superbo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
10 stelle

  Florence Stoker, combattiva vedova dello scrittore irlandese creatore dell’immortale figura di Dracula (1897), fece causa (vincendola) alla produzione tedesca e a Friedrich Wilhelm Murnau, la sua azione condannò il film Nosferatu (1920) al fuoco eterno e all’oblio, tutte le copie dell’opera vennero così bruciate. Tutte tranne una, che nascosta… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Tralasciando la portata culturale e iconica che il Nosferatu di Friedrich Wilheim Murnau ha avuto (e ha tuttora) per la storia del cinema, il film ancora oggi emoziona dato l’interesse del regista per il lato umano di questa storia vampiresca: esaltato da luci e ombre espressioniste, il sentimento tra il giovane Hutter e l’amata Ellen viene raccontato con uno sguardo romantico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

bartvanzetti85 di bartvanzetti85
10 stelle

Thomas Hutter, giovane agente immobiliare tedesco, deve recarsi in Transilvania presso il castello del sinistro conte Orlok per fargli concludere l’acquisto di una casa in Germania. Scoprirà con orrore che trattasi di un Nosferatu, un “non-vivente” che ha bisogno di sangue umano per sopravvivere. Hutter assiste impotente alla partenza del conte, nascosto in una bara,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Proiettando sulla figura del vampiro tutto il potere ribelle e struggente del romanzo di Stoker, Murnau conferisce al conte Orolok un’interpretazione tanto più illusoria quanto più collegata all’iconografia dell’espressionismo tedesco. “Nosferatu” più che un film è ormai una leggenda, capace ancora oggi di esaltare in forma ossessiva il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

Bisognerebbe essere stati presenti alla prima proiezione il 4 Marzo 1922 presso la Marmorsaal all'interno del Zoologischen Garten Berlin, vestiti in costume Biedermeier come era stato espressamente richiesto agli invitati all'evento, per capire fino in fondo l'impatto di questa pellicola, che andrebbe analizzata calandola nel contesto artistico, sociale ed umano di quel giorno di quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Ho visto Twilight, me lo ha fatto vedere mia nipote, mi aveva detto che era il più grande film di vampiri di tutti i tempi. Alla fine del film, volevo tirarle una scarpa in testa… ma non voglio che dopo la mia morte i miei nipoti scrivano un libro su di me pieno di cattiverie. Le ho regalato, invece, il Dvd di Nosferatu, il capolavoro di Murnau del 1922. E le ho detto…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito