Argo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Argo

di Carlo Ceruti

Non mi aspettavo che Affleck potesse realizzare un thriller eccezionale (anche se definirlo thriller è riduttivo) ma è proprio quello a cui mi sono trovato di fronte: un thriller eccezionale. Ha una costruzione della suspense impeccabile, perfetta, incredibile, che rimanda addirittura ad Hitchcock, ha degli attori perfettamente in parte, a cui ognuno è lasciato il suo spazio, ognuno recita il suo ruolo restando impresso nella mente di chi guarda, nessuno di loro invade il territorio altrui, il ritmo è perfettamente dosato, la raffigurazione di un Iran arrabbiato e violento ha un ché di catastrofico e calustrofobico al tempo stesso, gli antagonisti appaiono mine sul punto perenne di esplodere. La regia ha una tale coscienza, un tale controllo di tutto che gli enormi pregi fanno dimenticare i difetti. Magari si può leggere un po' di razzismo verso gli iraniani, ma il giudizio sugli Usa è tutt'altro che positivo. Nonostante si faccia il tifo per tutto il tempo per i sei statunitensi fuggiti agli iraniani che Affleck cerca di far rientrare in patria, entrambi le parti in lotta appaiono colpevoli, entrambi paiono avere la coscienza sporca. Infallibile, perfetto, da brivido. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3