Argo

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Argo

di tobanis

Argo ha vinto l’Oscar come migliore film della stagione 2012. Mah. Mi pare un’enormità. Di questo film, si può solo parlare bene. Un bel film, gran bel film, ben fatto, ben ricostruito, bella tensione, poche le scemenze (che pure ci sono, l’abbraccio finale mentre alle spalle sventola una bandiera USA fuori fuoco, che pagliacciata). Però da qui a vincere l’Oscar…dai, film così ne capitano, minimo, una ventina all’anno. Vero, gli Oscar lasciano il tempo che trovano, ma volete dirmi che uno, se lo vedeva al cinema, usciva dicendo che questo avrebbe vinto l’Oscar? Vabbè, dirige Ben Affleck, che da regista si fa valere (e molto), più di quanto abbia fatto fin qua da attore (qua, comunque, non male). Si narra di come gli iraniani assediarono a suo tempo l’ambasciata USA a Teheran, la presero, ma un gruppetto scappò nell’ambasciata canadese, e ora nel film si cerca di tirare fuori almeno quelli. La storia è vera, ne venne fuori un libro, e dal libro questo film. Il tutto viene un tantino drammatizzato, per rendere il film tale e non renderlo un documentario. Il risultato è buono e darò 8. Oltre che per il film, anche un paio di altri Oscar. La ricostruzione mi è sembrata buona, vedi anche gli abiti, gli occhiali, i tagli di capelli, ma il film alla fine è comunque costato poco ed ha incassato bene, è stato pure un bel successo commerciale. Ma l’Oscar…mah, già metterlo davanti a Django Unchained mi pare una stronzata, ma tant’è.