Argo

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Argo

di BobtheHeat

“Ehi, Carter ha detto che sei un grandissimo ! ” – “ Un grandissimo cosa ? “ – “Questo non l’ha detto...”.

Forse è esagerato definire Ben Affleck “un grandissimo”. Ma anche questa volta dimostra, che in cabina di regia, ci sa fare molto bene:di più, con “Argo” firma un vero grande film, che omaggia nella sua accurata ricostruzione, nella sua solidità e nel suo spirito combattivo, certo Cinema politico ed impegnato USA degli anni ’70, ritagliandosi un ruolo che allora avrebbe interpretato con grande piacere Robert Redford. In "Argo" tutto funziona sorprendentemente alla perfezione. Il meccanismo del film nel film (con la Hollywood degli artigiani e dei produttori in declino magnificamente al servizio della Cia e della Nazione: "è la forza del Cinema bellezza e tu non ci puoi far niente!") grazie alla eccellente qualità del montaggio, è di straordianaria precisione e potenza. Il contributo del cast è notevole. La direzione degli attori, tra cui spicca il divertente Alan Arkin ("Se vuoi vendere una bugia, lascia che la stampa la venda per te") in odore di probabile nomination Oscar, è da sempre un punto di forza nei film diretti da un regista/attore. Funziona persino l'Affleck attore, anche per merito di una folta barba che gli copre il suo "mascellone". E la direzione della fotografia di Rodrigo Prieto ricrea come meglio non si potrebbe le atmosfere anni '70 del film. E vogliamo parlare del contrappunto musicale, con i pezzi dei vari Led Zeppelin (" When the Levee Breaks"), Van  Halen ("Dance The Night Away2) e Dire Straits ("Sultans of swing") ? Una vera goduria per il sottoscritto. Mi risulta facile immaginare sin da ora che "Argo" reciterà (almeno lo spero) un ruolo molto importante alla prossima cerimonia degli Oscar.  Voto: 9

Miglior Film per il PGA,l'associazione dei produttori americani.

La Screen Actors Guild gli ha assegnato il premio per il miglior cast.

Golden Globe
Miglior film drammatico
Miglior regista a Ben Affleck
Critics' Choice Movie Awards
Miglior film
Miglior regia a Ben Affleck
Denver Film Critics Society Miglior film a Ben Affleck,    Miglior regia a Ben Affleck
Online Film Critics Society
Miglior film a Ben Affleck,  Migliore sceneggiatura non originale a Chris Terrio
San Francisco Film Critics Circle
Miglior montaggio a William Goldenberg
Los Angeles Film Critics Association Migliore sceneggiatura a Chris Terrio.

*****3 Febbraio 2013 *****
Confermando il trend che l’ha dato vincitore ai Golden Globes e ai PGA e SAG Awards,Ben Affleck e il suo Argo ottengono un altro importante riconoscimento, quello per la Miglior Regia ai DGA Awards 2013, i premi assegnati dai Directors Guild of America (il sindacato dei registi)**********

12 FEBBRAIO

BAFTA