Espandi menu
cerca

Trama

Don Ferdinando, titolare di un banco del lotto, ha un dipendente di nome Procopio Bertolini, che continua a giocare e vincere sfacciatamente. Quando Bertolini imbrocca una quaterna, Don Ferdinando si rifiuta di pagare: infatti è stato suo padre in sogno a passare i numeri a Procopio, sbagliando destinatario! Eduardo, Peppino e Titina De Filippo insieme in questa commedia tratta da un lavoro teatrale di Eduardo e restituita sullo schermo con efficacissima vitalità. La messa in scena è però un po' sottotono .

Commenti (4) vedi tutti

  • Da una deliziosa commedia di Eduardo, Bragaglia ha tratto una commedia ancora interessante, piacevole e divertente ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Superstizione,isterismo,avidità gelosia ai massimi livelli,commedia che non diverte e deprime alla grande.

    commento di wang yu
  • Grande spasso fa ridere ancora oggi Grandi i De Filippo.Altro che cinepanettoni

    commento di antonio de curtis
  • UN VERO SPASSO BEL FILM FATTO CON QUATTRO SOLDI

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

napoli, i de filippo e il lotto. don ferdinando(eduardo) è il proprietario di un banco-lotto. procopio(peppino) è un suo dipendente che non sopporta proprio e in più spasimante della figlia stella. tutte le volte che gioca dei numeri vince, fino al giorno che vince 450mila lire con una quaterna(1,2,3,4) datagli in sogno dal padre di don ferdinando chiamandolo con un vezzeggiativo famigliare.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il titolare di un banco lotto, don Ferdinando Quagliano (Eduardo) si rifiuta di pagare la sensazionale somma di danaro ottenuta da don Procopio Bertolini (Peppino) frutto della vincita per via di un sogno che, dice don Ferdinando, era destinato a lui. Di mezzo c’è anche una questione sentimentale, perché don Procopio ama, ricambiato, la figlia di don Ferdinando, il quale però nonostante le… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Don Ferdinando ha un banco del lotto, gioca ma non vince mai. Il suo dipendente Procopio invece vince di continuo, sebbene siano piccole somme. Un giorno però azzecca una giocata da 400mila lire con i numeri datigli in sogno dal padre di don Ferdinando: per quest'ultimo è inaccettabile che il defunto genitore abbia favorito Procopio anzichè lui stesso e si rifiuta di pagare… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Non ti pago!" diretto nel 1942 da Carlo Ludovico Bragaglia,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Napoli, e racconta Don Ferdinando, titolare di un banco del lotto, ha un dipendente di nome Procopio Bertolini, che continua a giocare e vincere sfacciatamente e in più e anche innamorato, ricambiato dalla figlia Stella. Ma poi quando Bertolini…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Don Ferdinando ha un banco del lotto, gioca ma non vince mai. Il suo dipendente Procopio invece vince di continuo, sebbene siano piccole somme. Un giorno però azzecca una giocata da 400mila lire con i numeri datigli in sogno dal padre di don Ferdinando: per quest'ultimo è inaccettabile che il defunto genitore abbia favorito Procopio anzichè lui stesso e si rifiuta di pagare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Qualche punto simpatico qua e la' ma il tutto non e' cosi' simpatico come si potrebbe pensare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

napoli, i de filippo e il lotto. don ferdinando(eduardo) è il proprietario di un banco-lotto. procopio(peppino) è un suo dipendente che non sopporta proprio e in più spasimante della figlia stella. tutte le volte che gioca dei numeri vince, fino al giorno che vince 450mila lire con una quaterna(1,2,3,4) datagli in sogno dal padre di don ferdinando chiamandolo con un vezzeggiativo famigliare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

L'ho vista anche in commedia in Tv come commedia, ma mi è sembrato meglio ed è questo il destino di molte commedie di De Filippo;, qui ancora lavorano insieme i tre fratelli. Siamo in piena commedia tipica di Eduardo prima maniera, divertente e graffiante, che in pochissime parole sembra la parodia della loro storia di fratelli. Bragaglia non fa un lavoro migliore di De Filippo stesso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il titolare di un banco lotto, don Ferdinando Quagliano (Eduardo) si rifiuta di pagare la sensazionale somma di danaro ottenuta da don Procopio Bertolini (Peppino) frutto della vincita per via di un sogno che, dice don Ferdinando, era destinato a lui. Di mezzo c’è anche una questione sentimentale, perché don Procopio ama, ricambiato, la figlia di don Ferdinando, il quale però nonostante le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2005
2005

Recensione

Diego_F di Diego_F
4 stelle

Esile, girato in fretta in tempi di guerra, ha come unico punto di forza la bravura e l'affiatamento del trio De Filippo. Risente negativamente del fatto che sotto il fascismo era vietato mettere in scena squarci sociali che potessere creare dubbi sui successi della politica economica del regime. Al contrario di come è avvenuto, una storia come questa (in cui i personaggi si contendono una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Peppino è un dipendente di un banco lotto che continua a vincere grazie ai morti che gli danno i numeri in sogno. Eduardo è il principale del banco lotto e perde sempre. Quando il padre di Eduardo dà i numeri a Peppino per farlo vincere, Eduardo non vuole pagargli la vincita e gli ruba la giocata... Da una deliziosa commedia di Eduardo, Bragaglia ha tratto una commedia…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito