Espandi menu
cerca

L'incredibile vita di Timothy Green

play

Regia di Peter Hedges

Con Joel Edgerton, Jennifer Garner, Ron Livingston, Dianne Wiest, Rosemarie DeWitt, Common, M. Emmet Walsh, Lois Smith, Michael Arden... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jim e Cindy Green sono felicemente sposati e sognano il momento in cui potranno finalmente coronare il sogno di diventare genitori, immaginando come possa cambiare la vita e fantasticando su come possa crescere il loro bambino. Una sera, durante un temporale che sconvolge l'intera cittadina di Stanleyville, dove anche loro vivono, il piccolo e sconosciuto Timothy bussa alla loro porta e lo accolgono in casa. Da quel momento i Green imparano che le cose più incredibili possono accadere quando meno le si aspetta.

Approfondimento

AMORE, FAMIGLIA E MAGIA

Il regista Peter Hedges è stato immediatamente preso da L'incredibile vita di Timothy Green dal momento in cui i produttori Ahmet Zappa e Scott Sanders gli hanno proposto di realizzare un film a partire dalla storia originale scritta da Zappa nel 2009. Ad attrarlo maggiormente erano le tematiche trattate. Genitore di due figli adolescenti, Hedges si è ritrovato per le mani una storia che, sposando la magia, si pone molte domande su cosa significhi essere genitori, arrivando alla tesi che non siano i figli ad appartenere ai genitori ma che accada esattamente l'opposto. Attraversando tutti i confini naturali, la storia aveva al suo interno tutte le premesse per poter raccontare in maniera semplice di amore e di famiglia. All'inizio, i Green sono una famiglia insolita, desiderano avere un bambino ma non ci riescono.All'improvviso, Timothy compare dal nulla e si insidia nella loro abitazione alterandone ritmi e abitudini. Man mano che il racconto progredisce, i Green imparano cosa significhi essere genitori e, soprattutto, cosa comporti essere una famiglia esaudendo il più grande desiderio della loro vita quando quando ormai erano convinti che sarebbe stato impossibile.
Timothy assume quindi la funzione di uno specchio magico nella vita della gente, la sua missione è quella di insegnare ai suoi "genitori" ad essere tali e, al tempo stesso, di portare chiarezza tra gli abitanti della cittadina di Stanleyville, mostrando loro quello che ognuno è realmente. Entrando nelle vite di ognuno, Timothy incontra famiglie tradizionali e meno tradizionali, fa in modo che ognuno capisca che l'unica cosa che ha valore è l'amore che si è in grado di trasmettere e permette di realizzare che una famiglia può essere creata a partire da qualsiasi cosa, compreso da un ragazzo nato in un giardino.

INTERPRETI E RUOLI

Peter Hedges ha conosciuto l'attrice Jennifer Garner sul set del film 30 anni in 1 secondo del regista Gary Winick. Ricordandosi di lei e della facilità con cui passa dai toni drammatici a quelli più da commedia, non ha avuto dubbi nell'affidarle la parte di Cindy Green. Per il ruolo di Jim Green, invece la scelta è ricaduta sull'attore australiano Joel Edgerton, dopo che questi ha sostenuto un provino insieme alla Garner utile a testare l'alchimia della coppia. Il piccolo Timothy è portato sullo schermo da CJ Adams, conosciuto da Hedges all'età di sei anni per un piccolo ruolo nel suo film L'amore secondo Dan. Dapprima perplesso sulla poca esperienza di Adams, Hedges lo ha scelto dopo essere rimasto piacevolmente colpito dalla sua audizione. La debuttante Odeya Rush interpreta Joni Girolamo, primo flirt di Timothy e ragazzina solitaria che nasconde un segreto. Di origine israeliana, la quattordicenne Odeya Rush si è trasferita nel New Jersey insieme ai due fratelli gemelli più grandi di lei per studiare inglese e recitazione poco tempo prima di essere scelta da Hedges.
Fanno parte del cast anche l'attrice due volte premio Oscar (per Hannah e le sue sorelle e Pallottole su Broadway) Dianne Wiest nel panni di Bernice Crudstaff, il milionario e arcigno capo di Cindy che viene ammorbidito dalla vicinanza di Timothy, e Rosemarie DeWitt nei panni di Brenda Best, la sorella perfezionista di Cindy il cui eccesso di "produttività" è motivo di fastidioso orgoglio per la sua famiglia. La DeWitt si è ritrovata a condividere il set con il marito Ron Livingston, interprete del ruolo di Franklin Crudstaff, il prepotente capo della fabbrica di matite in cui lavora Jim.
Lin-Manuel Miranda interpreta la parte di Reggie Marks, amica d'infanzia di Cindy ed eccentrica botanica che la aiuterà a risolvere il mistero legato all'arrivo di Timothy. L'allenatore della squadra di calcio di cui entra a far parte Timothy è interpretato dal rapper Common mentre lo zio Bub, il primo che conosce gli incredibili doni di Timothy, è interpretato da M. Emmet Walsh, attore con più di 100 film all'attivo, e Lois Smith veste i panni di zia Mel, la moglie di Bub, che per Cindy è come una madre. David Morse e James Rebhorn interpretano i padri rispettivamente di Jim e Franklin Crudstaff. La candidata all'Oscar (per La casa di sabbia e nebbia) Shohreh Aghdashloo è invece l'impiegata dell'ufficio di adozione che ascota l'avvincente storia di Cindy e Jim.

CREARE L'UNIVERSO DI STANLEYVILLE

La storia si svolge nell'immaginaria cittadina di Stanleyville, "il miglior posto al mondo in cui vivere" come si legge sulle targhe delle automobili. Trattandosi di un luogo fittizio, per realizzare Stanleyville lo scenografo Wynn Thomas (Mars Attacks!, A Beautiful Mind) ha tratto ispirazione dal lavoro del fotografo Gregory Crewdson, famoso per le elaborate messe in scena di surreali case e quartieri americani. Per i vividi colori, invece, ha fatto riferimento ai lavori dell'illustratore Norman Rockwell e del pittore Edward Hopper. Sulle scenografie di Thomas, ha poi lavorato il direttore della fotografia John Toll, due volte premio Oscar (per Vento di passioni e Braveheart). Dal momento che la storia si svolge nell'arco temporale che dall'autunno porta all'inverno, la produzione ha dovuto cercare un posto in cui le condizioni climatiche permettessero di girare, individuando nell'area metropolitana di Atlanta il luogo ideale per le riprese. Lo stato della Georgia ha fornito anche gran parte delle location per gli esterni, girati anche nei boschi di Alpharetta e nella cittadina di Canton, all'interno dell'auditorium del centro per le arti Cherokee.
La fabbrica di matite di Stanleyville è stata creata a Monroe, all'interno dei magazzini di una fabbrica tessile abbandonata. Mentre lo spazio di lavoro di Jim Green è molto illuminato, l'ufficio di Franklin Crudstaff è completamente chiuso, stretto e buio. Dalle finestre dell'edificio è possibile scorgere una enorme ciminiera che gli effetti speciali hanno provveduto a trasformare in una grande matita. Per rendere più credibile il lavoro all'interno della fabbrica, Wynn Thomas ha visitato diverse vere fabbriche di matite per ricostruirne poi nel dettaglio funzionamento e macchinari. Tra le fabbriche visitate da Thomas, ha fatto da modello la General Pencil Factory, situata a Jersey City, da cui sono stati affittati diversi macchinari. Una seconda unità di riprese, invece, si è recata fino alla Musgrave Pencil City di Shelbyville, nel Tennessee, per fotografare da vicino le varie fasi di produzione delle matite, realizzate con un procedimento rimasto immutato da una cinquantina d'anni.
La casa dei Green, il cui giardino ha un ruolo chiave nella storia, si trova a Newborn ed è una casa coloniale che si estende su dieci acri di proprietà. Prima dell'arrivo di Thomas, la casa presenta colori offuscati pronti a prendere in seguito luce, ravvivati dalla presenza del bambino. L'esterno dell'abitazione incarna sia la frustrazione che la speranza dei Green, in particolar modo nelle scene notturne in cui, durante una tempesta, Jim e Cindy scavano in giardino.
Le scene tra i Green e la botanica Reggie Marks sono state girate presso un noto vivaio di Decatur, appartenente al famoso paesaggista e giardiniere Ryan Gainey. Gainey, da oltre 40 anni, è impegnato a creare il più magnifico giardino d'America con l'inserimento di una grande varietà di piante e fiori rari.
A completare il paesaggio è intervenuto anche il lavoro di Daniel J. Gillooly (Alice in Wonderland, Edward mani di forbice, Il Grinta), chiamato a rivestire di foglie gli alberi spogli per via dell'inverno. Gillooly e il suo team di 12 persone hanno provveduto ad attaccare con speciali anelli foglie di seta ai rami degli alberi. Oltre a rivestire gli alberi già esistenti, ha anche creato ex novo più di 40 alberi e si è occupato di riempire di erba verde le strade e i viali Newborn.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Commedia per famiglie, a volte fin troppo zuccherosa, ma sostanzialmente valida nel raccontare il tema della diversità e della difficoltà nel sentirsi accettati

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Un film per famiglie e non solo. Commovente nella sua edificante banalità. Un'incredibile vita, credibile agli occhi, visibile al cuore...

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Una bella favola, non scontata, né banale.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Interessante visione Dolce/Amara.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Una bella storia, da vedere in famiglia. Mi è piaciuto tutto compresi gli attori…

    commento di mangianni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
5 stelle

Quando Cindy e Jim apprendono di non poter essere in grado di concepire figli, cominciano a fantasticare sul figlio che desidererebbero, ne immaginano talenti e difetti,  li scrivono su foglietti che poi seppelliscono in una cassettina in mazzo alle pianticelle del loro orto. Quando una sera, dopo un fragoroso temporale che però sembra aver toccato solo la loro casa, la cassettina si… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezzo24 di ezzo24
7 stelle

Una bella favola, non scontata, né banale. A tratti divertente, a tratti amara, addolcita dal contesto dell'ambientazione rurale americana e riscaldata dai colori dell'autunno. Sviluppata in forma di racconto, si articola come una piccola caccia al tesoro, fatta di indizi. Messaggio finale di saggezza e di speranza riguardo alla difficoltà di essere genitori. Voto 7. leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Classica commedia dai buoni sentimenti, questo film del 2012 parte da un incipit alla "Pinocchio" (un bambino, reincarnazione di un albero, si presenta inaspettatamente ad una coppia che non riesce ad avere figli) e si sviluppa trattando in modo delicato, a volte poetico, temi quali la diversità e la difficoltà di farsi accettare. A volte fin troppo zuccheroso, e con qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Tv 2000
2019
2019

Recensione

Adelmo72 di Adelmo72
10 stelle

Mi chiamo Adelmo. Scrivo da un paese di un piccolo comune della Basilicata. Stavo vedendo un film della Walt Disney che stavano trasmettendo su Raitre "  L'incredibile Vita di Timothy Green. Questo particolare storia mi ha reso con mia curiosità commosso, se pur di fantasia, l'amore che spinge due genitori così tanto generosi del donare amore che scrivono dei pensieri…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Quando Cindy e Jim apprendono di non poter essere in grado di concepire figli, cominciano a fantasticare sul figlio che desidererebbero, ne immaginano talenti e difetti,  li scrivono su foglietti che poi seppelliscono in una cassettina in mazzo alle pianticelle del loro orto. Quando una sera, dopo un fragoroso temporale che però sembra aver toccato solo la loro casa, la cassettina si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
7 stelle

Il foliage è quel fenomeno autunnale, del tutto naturale, che caratterizza alcune specie di alberi che mutano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, all'arancione, al rosso e via via fino al marrone. Una vera e propria meraviglia della Natura che in molti luoghi attira migliaia di turisti ad assistervi. Le glaciazioni quaternarie sono avvenute circa diecimila anni fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Pimentella di Pimentella
6 stelle

Una vita incredibile quella del giovane Timothy, una vita incredibilmente preziosa quanto breve…un soffio magico e salubre, veicolo di nobili virtù. La magia generata dalla ferma volontà, dal profondo desiderio di un uomo e una donna di estendere il proprio amore attraverso un figlio . Ma come indirizzare quest’amore, cosa imparare da esso? Ecco che dalla Madre Terra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ezzo24 di ezzo24
7 stelle

Una bella favola, non scontata, né banale. A tratti divertente, a tratti amara, addolcita dal contesto dell'ambientazione rurale americana e riscaldata dai colori dell'autunno. Sviluppata in forma di racconto, si articola come una piccola caccia al tesoro, fatta di indizi. Messaggio finale di saggezza e di speranza riguardo alla difficoltà di essere genitori. Voto 7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Ho perso i primi 10' ma comunque mia Moglie m'ha raccontato i minuti persi poi tutto il resto e' stato sempre all'altezza delle aspettative che gia' leggendo la Trama incuriosiscono assai prima della visione stessa ma veramente la Pellicola merita d'essere proprio goduta piacevolmente (anche se qualche momento riflessivo/lacrimevole ci sta' ...) ! voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Classico film Disney per tutta la famiglia, non proprio un toccasana per tutti i palati, ma in tempi nei quali la casa di “Topolino” guarda ormai solo ai supereroi, cartoons e una manciata di altri titoloni a pare, ritrovare un soggetto del genere, che punta prima di tutto al cuore e ai sentimento genera una sensazione da deja-vu che non farà tornare la casa madre ai suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

ci sono due giovani, anche se non giovanissimi genitori, che vogliono ardentemente un bambino ma non riescono a concepirlo. provano con l'adozione, ma non c'è verso. vivono in una grande e accogliente casa, non navigano nell'oro ma entrambi lavorano benchè la fabbrica di matite per cui stanleyville è celebre, non naviga in buone acque e si vocifera insistentemente di licenziamenti se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito