Educazione siberiana

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Educazione siberiana

di FilmTv Rivista

C’erano una volta, nel Sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolyma e Gagarin, amici per la pelle e influenzati dall’educazione (per l’appunto: criminale) del Nonno del primo. Che impartisce loro lezioni su furti, rapine, uso delle armi e una serie di regole di un codice molto particolare che, per esempio, non tollera la presenza del denaro all’interno delle case e impone una sorta di paradossale etica religiosa, tale da consentire di chiedere, ogni giorno, il perdono. «Perdona Signore» dice infatti Nonno Kuzja (figura carismatica e tatuatissima, interpretata con narcisistica nonchalance da un John Malkovich autorevole e divertito) «noi onesti criminali». L’ossimoro serpeggia un po’ ovunque sia nel libro omonimo di Nicolai Lilin (Giulio Einaudi Editore) sia nel film che Gabriele Salvatores, con la complicità del consolidato duo Rulli & Petraglia, ne ha ricavato. «Bisogna rispettare tutti» rincara il Nonno «tranne poliziotti, banchieri, governo e usurai»: quasi un manifesto grillino, in un’opera dove la prima parte è capace di infiammarsi non poche volte (il regista di Io non ho paura conferma che con i bambini e gli adolescenti va a nozze), mentre la seconda - troppo diluita e frammentata - non regge il confronto. Belle musiche di Mauro Pagani e volti (scelti sul luogo delle riprese, in Lituania), scolpiti in una piccola grande epica quasi leoniana.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 9 del 2013

Autore: Aldo Fittante