Espandi menu
cerca

Educazione siberiana

play

Regia di Gabriele Salvatores

Con John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Arnas Sliesoraitis, Pijus Grude... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Fiume Basso è un quartiere della città di Bender in Transnistria, dove è stata deportata una comunità di "onesti criminali", piccoli mafiosi che sono lì a causa del loro disprezzo nei confronti dei soldi, dei potenti, dei poliziotti e dei comunisti. Amanti dei tatuaggi che raccontano le loro storie e delle icone religiose per cui spendono tutti i loro soldi, i delinquenti lasciano che l'educazione dei loro figli più piccoli sia riservata agli anziani, che vengono chiamati nonni o zii nonostante non sempre vi siano legami di sangue. Qui, sul finire degli anni Ottanta, crescono Kolima (Arnas Fedaravicius) e Gagarin (Vilius Tumalavicius), amici sin da bambini, che imparano presto cosa vuol dire il carcere quando Gagarin è costretto da una lunga condanna a rimanervi per molti anni. Ritornato in libertà, trova però un mondo diverso da quello che ricordava, sconvolto dagli effetti della globalizzazione e a cui cerca di adattarsi a modo suo, comportandosi esattamente all'opposto di Kolima, rimasto fedelmente attaccato ai valori trasmessi da nonno Kuzja (John Malkovich).

Note

L'adattamento dell'omonimo romanzo di Nicolai Lilin di Salvatores è un'opera capace di infiammarsi non poche volte. Belle musiche di Mauro Pagani e i volti (scelti sul luogo delle riprese, in Lituania) scolpiti in una piccola grande epica quasi leoniana.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Stilisticamente potente, molto appassionante, è un film di grande impatto cui non si può restare indifferenti. Voto 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Un finale frettoloso e inspiegabile rovina un bellissimo film.

    commento di Aiace68
  • Film appassionante, ben girato. Voto 7,5

    commento di Falco00
  • Buon incrocio tra racconto di formazione e gangster-movie il cui difetto principale è forse quello di aver liquidato la seconda parte, quella da adulti, in due sole, rapide scene.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un'ora e mezza di film, mi è cresciuto un chilometro e mezzo di palle!!

    commento di perunavolta
  • Salvatores rimane in bilico tra racconto di formazione ed epica criminale, dipinge un quadretto (quasi) rassicurante dei valori del mondo "Siberia", ma rimane in superfice, senza graffiare più di tanto. 

    commento di emil
  • Non era facile trasferire le emozioni che si provano leggendo il libro. Quindi a mio parere il film è veramente ben riuscito. Bravissimi gli attori, ottima la scenografia. Anche la colonna sonora veramente in tema.

    commento di mitrix
  • Bel film, intenso originale e molto crudo, con attori magnifici, dialoghi profondi,  fotografia e ambientazioni affascinanti.C'è dietro molto lavoro e profonda conoscenza di quel popolo e quei luoghi, e si vede.

    commento di NCC1701
  • Voto: 9 Film rigoroso, molto duro, però anche struggente: quasi perfetto. Un Salvatores ampiamente internazionale, bravissimo. E un John Malkovich potente come poche volte si è visto.

    commento di mc 5
  • Personalmente l'ho trovato piuttosto deludente. La storia è ricca di potenzialità inespresse. Sarebbe stato un gran film se fosse stato un po' meno superficiale.

    commento di ferdinando menconi
  • TERRIBILMENTE INTERESSANTE E BEN FATTO.SPECIE LA FOTOGRAFIA.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Un occasione mancata..... Ecco come si presenta il Salvatores "da espatrio","Educazione siberiana" di Lilin si presenta come l'ennesimo romanzo di formazione criminale.Salvatores ne trae il succo principale,trasponendolo sullo schermo in forme pretenziose,da epicismo "Leoniano".Effettivamente vengono subito in mente i nomi di Leone o Coppola(blasfemamente). Qui si rimane pero' al margine,manca… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
7 stelle

Be', non era poi così male. Ho letto peste e corna di questo adattamento firmato Gabriele Salvatores per cui, prima di affrontare il film, ho voluto leggere l'omonimo romanzo di Nicolai Lilin. Interessante ed incisivo esordio autobiografico incentrato su un certo tipo di educazione criminale impartita all'interno dei clan siberiani in esilio. Un fiume in piena di ricordi ed esperienze… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Quello ciccione un po' scemo, che parla a sproposito; il leader belloccio e bravo ragazzo; quello biondiccio che fa da amico del cuore e al tempo stesso rivale del precedente; infine quello che è sempre l'ultimo della fila, tace, subisce e a un certo punto muore anche. Tutto questo in mezzo alla neve, con grossi paraorecchi sotto una tormenta infinita. Eppure non è South Park: è un romanzo di… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Traendo ispirazione dall'omonimo romanzo autobiografico di Nicolai Lilin, Salvatores passa a un cinema dal respiro internazionale e ci racconta la curiosa storia degli Urca, una comunita' di origine siberiana che Stalin fece deportare in Transnistria (Moldavia orientale). Popolo incline al furto e alla rapina, che si opponeva al regime comunista, alle forze dell'ordine e alle istituzioni, con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'8 agosto 2018 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
6 stelle

Guardabile, ma niente di più. Un film che disegna un ambiente criminale, magari anche attaccato alle più pure tradizioni del passato, in maniera pulita e romantica quanto nessun ambiente criminale può esserlo. La spietatezza, il cinismo, la crudeltà sono bandite (scusate il gioco di parole) oppure mostrate con un occhio paterno e buonista. Insomma, una favoletta di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito