I fiori della guerra

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

legolas

legolas

Iscritto dal 16 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I fiori della guerra

di legolas

Un film che ho trovato veramente stupendo, duro, ricco di umanità, erotismo e coraggio, da parte di un coraggioso popolo come quello cinese, che la parola "arrendersi" non la conosce nemmeno dinanzi a una guerra apparentemente persa.

Durante la guerra cino - nipponica, svoltasi prima e durante il secondo conflitto mondiale, un becchino americano interpretato da un sempre grandioso Christian Bale, si trova a fronteggiare uno dei più bui periodi della storia cinese, nell'ex capitale repubblicana di Nanchino. Rifugiatosi in un convento con 12 studentesse e 11 prostitute, sfuggite ai bombardamenti e agli stupri dei militari nipponici, l'americano le proverà tutte, insieme a un piccolo numero di coraggiosi soldati cinesi,  pur di salvare quei pochi sopravvissuti da tutto l'orrore che vagava per le strade della grande Cina, ritrovando anche l'amore in una delle prostitute, che finirà per compiere un gesto eroico con le sue compagne di " bordello" pur di salvare le 12 alunne da chissà quale incerto, quanto pericoloso futuro, dopo l'invasione giapponese.

Un film sontuoso che insegna tanto e merita assolutamente di essere visto.