Espandi menu
cerca

Il castello

Regia di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, gli aeroporti sono diventati il simbolo della paura, del luogo attraverso il quale transitano terroristi e si delimitano le frontiere tra il bene e il male, mettendo a dura prova la libertà degli individui, animali e merci che vi passano. Per un anno intero, si segue e documenta ciò che accade all'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, dove le forze dell'ordine sperimentano nuove forme di controllo e i passeggeri, soprattutto africani e sudamericani, si ritrovano addosso sguardi di sospetto.

Note

Lontano dal testo ottusamente argomentativo, Il castello preserva la complessità di una macrorealtà sociale, in un microluogo che è insieme sintesi e precipitato. E nella sua visione postumana, ritaglia spazio per una figura residuale (una senzatetto), capace di abitare con tranquillità vitale quel (non)luogo. Con Palazzo delle aquile di Stefano Savona, Il castello è l’opera più profonda e contemporanea sul Belpaese.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

La Fine dell'Accoglienza.   Un anno oltre il fossato di filo spinato, ovvero : le rondini sono bastarde.  " Abbiamo deciso di girare un film in un aeroporto perché crediamo che sia il luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l'ossessione per la sicurezza, la paura dell'altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente. " Massimo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

L'idea m'ha incuriosito assai (anche con il solo Titolo "Il Castello" che poi altro non e' che l'Aeroporto Malpensa di Milano) ,pensavo fosse un qualcosa d'altro spessore e Storia ma comunque lo stesso risulta godibile (anche se a tratti) : mi ha fatto pensare la Clochard che si fa' da mangiare in Toilette usando il lavandino dello stesso con l'acqua dal rubinetto e poi addirittura si lava e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 6 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 12 gennaio 2015 su Rai 5

Recensione

mck di mck
9 stelle

La Fine dell'Accoglienza.   Un anno oltre il fossato di filo spinato, ovvero : le rondini sono bastarde.  " Abbiamo deciso di girare un film in un aeroporto perché crediamo che sia il luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l'ossessione per la sicurezza, la paura dell'altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente. " Massimo…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rai 5
2014
2014
Materia Oscura
mck di mck

Materia Oscura

Canto del Servo Pastore.   Wall•E a Perdas de Fogu, ovvero : il Vitello di Torino (Ogliastra). Dal Mockumentary della Realtà alla… segue

locandina
Foto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

green70 di green70
8 stelle

Interessante, fra l'altro non è così incentrato sull'antiterrorismo e la paranoia come suggerisce Film TV. Coincidenza, scrivo queste poche righe oggi che hanno arrestato Federica Gagliardi (la “dama bianca di Berlusconi) a Fiumicino, arrivata da Caracascon 24 chili di cocaina nel bagaglio a mano.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito