Espandi menu
cerca
Parker

Regia di Taylor Hackford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Parker

di FilmTv Rivista
5 stelle

Jason Statham

Parker (2013): Jason Statham

 

Il colpo. Il tradimento. La vendetta.


Parker compie una rapina assieme a quattro professionisti, che poi gli voltano le spalle lasciandolo moribondo sul ciglio di una strada. Ma lui non muore e li pedina fino a Palm Beach, pianificando con cura una rapina per rifarsi. Senza fare prigionieri.

Racconto a struttura tripartita, Parker sfrutta una regia e un montaggio consapevoli dei tempi action, che nella prima fase regalano botte di adrenalina e continui rilanci compiuti da un Hackford tornato alle vecchie ispirazioni di Rapimento e riscatto.

 

Le facce sono quelle giuste, con il marmoreo Statham al centro, quel torello di Chiklis nei panni del voltafaccia Melander e un Nick Nolte adeguatamente bollito e rubicondo in quelli di Hurley, padre della fidanzata del protagonista e inconsapevole responsabile del suo reclutamento nel primo colpo. Ma nella seconda frazione l’opera accusa una pesante risacca drammatica, con l’ingresso in scena di Jennifer Lopez e la contaminazione con registri sentimentali a dir poco fuori luogo.

 

I tempi si dilatano e tra un’azione e l’altra si insinuano crisi individuali e rigurgiti di coscienza, risolti dalla dubbia morale secondo cui “tutti rubano, ma solo qualcuno lo ammette”. La narrazione si sfilaccia, i personaggi perdono il loro timbro e il film rischia di appiattirsi, salvo ridestarsi nel segmento dedicato alla vendetta, nel quale Hackford rimette insieme i cocci e torna a occuparsi d’azione.

 

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2014

Autore: Claudio Bartolini

 

IL TRAILER DEL FILM

Parker (2013): Trailer ufficiale italiano

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati