Espandi menu
cerca

Project Nim

play

Regia di James Marsh

Con Bob Angelini, Bern Cohen, Renne Falitz, Bob Ingersoll, Stephanie LaFarge, Jenny Lee, Reagan Leonard, Dr. James Mahoney, Laura-Ann Petitto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nim è uno scimpanzé che nei primi anni 70 viene strappato dalle braccia della madre per fare da cavia a un test scientifico. Lo scopo del progetto è quello di fargli assumere comportamenti umani e fargli imparare il linguaggio dei segni, per sopperire alla mancanza di comunicazione tra le famiglie a cui è affidato e Nim stesso. Durante il corso degli anni sono raccolte diverse immagini di repertorio che, unite alle testimonianze dei ricercatori, mostrano come sia labile il confine che separa il mondo umano da quello dell'animale.

Note

Figlio del cinema di Errol Morris, Project Nim organizza materiale d’archivio, ricostruzione mimetica, drammatizzazione fiction, dichiarazioni frontali, per raccontare una vicenda straordinaria che svela l’ordinarietà degli uomini, la mediocrità degli ideali, i giochi di potere dei sentimenti, lo scacco di arroganti interpretazioni del mondo (dalla psicoanalisi alla cecità dell’animalismo radicale, passando per l’utopia hippie), sovrastrutture egoistiche che non sanno riconoscere le esigenze dell’altro e tantomeno i propri errori. O i dolori inflitti a Nim, uno scimpanzé, semplicemente.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Veramente bello e commovente, è una delle poche volte che seguo con interesse un documentario, e conoscere la storia di Nim mi ha colpito profondamente fino da quando ho visto il trailer di thespaceextra. Quello che spiazza fin da subito è che pur essendo "scienziati" quelli che si prendono in carico l'esperimento e chi ne seguirà negli anni a venire non sembra sappia assolutamente nulla… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni '70 Nim, un cucciolo di scimpanzé, venne strappato dalle braccia della madre e allevato in una famiglia di umani (si fa per dire). La decisione fu il frutto di un progetto scientifico voluto da uno psicologo dell'università di Harvard, deciso a focalizzare il contrasto tra natura e ambiente, favorendo il secondo attraverso lo sviluppo, nella scimmia, del linguaggio dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni '70 Nim, un cucciolo di scimpanzé, venne strappato dalle braccia della madre e allevato in una famiglia di umani (si fa per dire). La decisione fu il frutto di un progetto scientifico voluto da uno psicologo dell'università di Harvard, deciso a focalizzare il contrasto tra natura e ambiente, favorendo il secondo attraverso lo sviluppo, nella scimmia, del linguaggio dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Veramente bello e commovente, è una delle poche volte che seguo con interesse un documentario, e conoscere la storia di Nim mi ha colpito profondamente fino da quando ho visto il trailer di thespaceextra. Quello che spiazza fin da subito è che pur essendo "scienziati" quelli che si prendono in carico l'esperimento e chi ne seguirà negli anni a venire non sembra sappia assolutamente nulla…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

1973. Il comportamentista Herb Terrace ha un’idea fissa: uno scimpanzé, se cresciuto alla stregua di un cucciolo d’uomo, è in grado di sviluppare un linguaggio. La verifica, che si scopre incerta e quasi implode nel tragico, ha ovviamente la forma di un esperimento: il Project si chiama Nim, dal nome dell’animale, e, se non dimostra la tesi del linguista, ne mostra chiaramente i limiti,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito