Gangster Squad

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gangster Squad

di miss brown

Un cast stellare di attori tutti assolutamente in parte, ambientazioni perfette, scene e costumi lussuosi e accuratissimi per una storiellina scipita, stravista e malscritta.
Los Angeles, 1949. Ai comandi del Finalmente-un-Capo-della-Polizia-onesto (Nick Nolte) nella squadra di sbirri ci sono: il Sergente-irlandese-tutto-d'un-pezzo-con moglie incinta (Josh Brolin), il Puttaniere-giocatore-redento-in-fondo-un-bravo-ragazzo (Ryan Gosling), il Nerd-ex-servizi-segreti-dell'esercito (Giovanni Ribisi), il Nero-che-preferisce-il-coltello-alla-pistola (Anthony Mackie), il Vecchio-cowboy-coi-baffoni-e-la-pistola-più-veloce-del-West (Robert Patrick) e il suo Giovane-tirapiedi-unico-messicano-della-Polizia-di-L.A. (Michel Peña).

Poi ci sono la Brava-e-saggia-moglie-incinta-del-sergente (Mireille Enos), la Bellissima-rossa-amante-del-gangster-ma-anche-del-poliziotto (Emma Stone), il Piccolo-lustrascarpe-vittima-designata, un unico quasi-buono e un mucchio di cattivi cattivissimi capitanati dal Sadico-gangster-onnipotente-e-praticamente-indistruttibile (Sean Penn).

La sceneggiatura è stata scritta da Will Beall, che fin'ora aveva al suo attivo solo 33 puntate della serie tv giallo-rosa CASTLE; ma il passaggio al grande schermo non è stato dei più felici. Certo ha letto tutto Raymond Chandler e Dashiell Hammett ma, non avendo capito la differenza fra il loro sottile sarcasmo e le plateali strizzate d'occhio alle spettatore, si limita ad imitare i maestri ammonticchiando stereotipi e banalità, incastrando scenette al limite della comica finale tra inutilmente interminabili sparatorie (mi sono posta anche qui la vecchia domanda: ma quante accidenti di pallottole ci stanno in un caricatore?). Stesso discorso per il regista Ruben Fleischer: arriva da show comici tv e ha diretto solo un lungometraggio, la parodia horror BENVENUTI A ZOMBIELAND. Forse per questo suo precedente obbliga il povero Sean Penn/Mickey Cohen a fare per tutto il tempo gli occhiacci "oh come sono cattivo" - per non parlare delle sanguinose scene di esecuzione e tortura, più che di un personaggio di Tarantino degne di MACHETE, ma con neanche un pizzico della demenziale auto-ironia che Robert Rodriguez ha saputo regalare al suo anti-eroe.
Ci sono rimasta male! Per consolarmi rientrata dal cinema mi sono rivista a maratona THE UNTOUCHABLES di De Palma e L.A. CONFIDENTIAL: ora mi sento meglio.