Espandi menu
cerca

Trama

Lo scrittore lusitano Camilo Castelo Branco soffre di una grave malattia agli occhi. La cecità, insieme alle difficoltà economiche e al conflitto interiore che lo accompagna da sempre, lo spinge a compiere il gesto estremo.

Note

De Oliveira ricostruisce gli ultimi due anni di vita del grande scrittore portoghese attraverso le lettere che scrisse all'amata figlia Amelia, al figlio Jorge ricoverato in manicomio e le ultime dettate alla moglie. Ripercorriamo così l'evoluzione di un personaggio virile, controverso e romantico, il suo spirito ostinato, coerente e al tempo stesso instabile. Il dramma scorre placido e sotto traccia fino al dramma finale del suicidio, con una trovata espressiva geniale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Si no prefiriese el sosiego de la tumba, Amaría el rumor de estos árboles, El murmullo del arrollo Donde veo cada tarde la hoja seca A la deriva en la límpida corriente. Amaría el pobre presbiterio que hace trescientos años, Que acoge en su seno de piedras rústicas Las generaciones pacíficas, dichosas e incultas que estos salvajes felices… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Gli ultimi giorni di Camilo Castelo Branco, fra i massimi scrittori portoghesi, morto suicida nel 1890, incapace di sopportare la sopraggiunta cecità.   Una vita travagliata, quella di Camilo Castelo Branco (Camillo Castello-Branco), fra i più grandi scrittori della storia del Portogallo: uomo colto e sicuro di sè, capace di sentimenti forti e decisi, accusato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Si no prefiriese el sosiego de la tumba, Amaría el rumor de estos árboles, El murmullo del arrollo Donde veo cada tarde la hoja seca A la deriva en la límpida corriente. Amaría el pobre presbiterio que hace trescientos años, Que acoge en su seno de piedras rústicas Las generaciones pacíficas, dichosas e incultas que estos salvajes felices…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Gli ultimi giorni di Camilo Castelo Branco, fra i massimi scrittori portoghesi, morto suicida nel 1890, incapace di sopportare la sopraggiunta cecità.   Una vita travagliata, quella di Camilo Castelo Branco (Camillo Castello-Branco), fra i più grandi scrittori della storia del Portogallo: uomo colto e sicuro di sè, capace di sentimenti forti e decisi, accusato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film Documentario Biografico  di una tristezza devastante ma al tempo stesso il tutto esposto e visionabile in maniera semplice,esaustiva (forse anche troppo) e lo stesso apprezzabile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito