Espandi menu
cerca

Non c'è pace tra gli ulivi

Regia di Giuseppe De Santis

Con Raf Vallone, Lucia Bosé, Folco Lulli, Maria Grazia Francia Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 05:00
VEDI TUTTI (1)

Trama

Francesco, un pastore appena tornato dal fronte, cerca inutilmente lavoro. Per vendicarsi di un furto subito dal signorotto locale, Antonio, arricchitosi durante la guerra con speculazioni poco pulite, gli ruba alcune pecore. Arrestato e condannato a quattro anni riesce a evadere. Antonio a quel punto si dà alla fuga, portando con sé la sorella di Francesco, Maria Grazia, che ha costretto a diventare sua amante. Ma Francesco e la polizia li inseguono....

Note

Melodramma a sfondo sociale diretto da Giuseppe De Santis, che mescola impegno sociale a un gusto "americano" dell'azione. Musiche di Goffredo Petrassi.

Commenti (5) vedi tutti

  • La prima parte del film funziona. Il finale è costellato di scene 'madri', pose e movimenti totalmente innaturali e mal gestiti che ne fanno precipitare la qualità. Il tutto risulta in ogni casmo molto forzato e cervellotico. Peccato. 5

    commento di Brady
  • Una sensualissima Lucia Bosè, insieme all'altro "bellone" Raf Vallone, sono i protagonisti di un buon film che segna un ipotetico passaggio di consegne tra il neorealismo e il melodramma misto a commedia degli anni '50

    leggi la recensione completa di galaverna
  • De Santis con Riso amaro ha realizzato il suo capolavoro, ma questa pellicola ha dalla sua un realismo crudo e dei protagonisti più sanguigni e di temperamento ! Molto coinvolgente e la Bose' bellissima.

    commento di penelope68
  • Il filo rosso dell'attrazione uomo donna occupa il primo piano ma lo sfondo è sociale e De Santis con negli occhi gli Usa e nel cuore la Rivoluzione lancia il suo messaggio schematico in questo melodramma rurale e prevedibile ma girato alla grande.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Voto 6. [30.10.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

In Ciociaria, al termine della seconda guerra mondiale, Francesco (Raf Vallone) fa ritorno alla terra natìa ma le sue pecore sono state trafugate dal losco Agostino (Folco Lulli) e, a lui e alla sua famiglia, composta dai genitori e la giovane sorella Maria Grazia (Maria Grazia Francia), non rimane che un animale; non solo la situazione lavorativa è quindi molto precaria ma il… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fiabetta neorealista-bucolica dalla esplicita (ed esplicitata dal commento del narratore esterno) morale: "l'unione fa la forza". De Santis, reduce dal successo di Riso amaro, sostanzialmente prosegue in maniera lineare la sua opera mettendo in scena un lavoro didascalico sul valore della solidarietà ed inneggiante apertamente alla sua zona d'origine, la Ciociaria; quello ritratto nel… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 14 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Dramma a suo modo epico di De Santis (che introduce al film personalmente come voce fuori campo), "Non c'è pace tra gli ulivi" rispecchia pienamente il passaggio dal cinema neorealista, di cui porta comunqe più di una traccia, a quello melodrammatico tanto in voga negli anni '50. Pur non essendo pienamente espressione dell'una come dell'altra corrente, una sostanziale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 6 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

In Ciociaria, al termine della seconda guerra mondiale, Francesco (Raf Vallone) fa ritorno alla terra natìa ma le sue pecore sono state trafugate dal losco Agostino (Folco Lulli) e, a lui e alla sua famiglia, composta dai genitori e la giovane sorella Maria Grazia (Maria Grazia Francia), non rimane che un animale; non solo la situazione lavorativa è quindi molto precaria ma il…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Solo uniti gli uomini possono dividere il giusto dall'ingiusto" La voce fuori campo del regista ci conduce, con la mente come nelle immagini, in terra aspra e selvaggia di Ciociaria, la medesima terra natia del narratore, che, nel descrivere il carattere aspro e poco accomodante dei suoi abitanti, prova a spiegarcelo narrandoci una delle molte storie…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Francesco è un reduce della guerra che quando torna al suo paesino tra i monti della Ciociaria non trova più il suo gregge, che costituisce per tutti gli abitanti l’unica forma di sostentamento. Antonio prepotente pastore della comunità si è appropriato delle sue pecore e della sua donna che sta per sposare. Francesco si riprende il maltolto ma finisce in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

francis92 di francis92
8 stelle

Film neorealista ambientato in una particolare zona dell'Italia, la Ciociaria, negli anni del secondo dopoguerra. In una società povera ed arretrata che per amministrare la giustizia ricorre ancora alla vendetta privata, in un sistema sociale chiuso che ha un proprio codice interno, la presenza dell'autorità statale è ancora flebile e fatica ad imporsi. Il protagonista (Raf…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 31 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2017 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito