The Twilight Saga: Breaking Dawn. Parte 2

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Twilight Saga: Breaking Dawn. Parte 2

di Lina

Con questo capitolo finalmente si conclude la saga di Twilight e devo dire che dopo averlo visto, mi sono convinta più che mai che questo ed il precedente episodio potevano benissimo essere riuniti in un solo film poichè entrambi non illustrano che pochi fatti facilmente raccontabili anche in un'oretta di tempo... che spreco davvero!

Assistiamo infatti alle deliranti reazioni post-vampirizzation di Bella che si gode la sua nuova e tanto agognata vita da vampira sentendosi come se fosse al luna-park ("sono nata per essere vampira" dice con orgoglio mentre qualche spettatore nella sala vorrebbe fumare) sviluppa subito alcuni poteri psichici ed ora che più nulla la differenzia da Edward, entrambi ci danno dentro come non mai, (quasi peggio dei conigli); vediamo poi la loro figlioletta Renes non mi ricordo cosa, ah sì, Renesmee, crescere in fretta nel giro di poco tempo mentre Jacob fa quasi venire un infarto al padre di Bella rivelandogli la verità su se stesso e sulla figlia ed infine, assistiamo all'incontro tra i Cullen ed i Volturi che vogliono conoscere proprio la "piccola" Renesmee (ovvio ibrido dalle miracolose carezze calde come quelle degli umani) per assicurarsi che non rappresenti una minaccia per il loro mondo e quando si rendono conto attraverso una proiezione del futuro che se avessero sfidato i Cullen ci avrebbero rimesso la pelle e qualcuno anche la testa, si defilano. Basta, non c'è altro in questo film. Gli spunti dunque sono proprio miseri, eppure eppure, quel poco di trama che c'è intrattiene e non si riesce a smettere di seguire il tutto coinvolti e divertiti. Questo film dunque è "squisitamente mediocre", davvero godibile nella sua semplicistica mediocrità come del resto lo sono quasi tutti i blockbuster attuali. Le idee, le situazioni, la sceneggiatura ed i dialoghi sono troppo banali e d'ordinaria ispirazione per poter essere reputati cinema originale o di gran qualità.

Comunque, la parte migliore del film perchè assai avvincente ed adrenalinica, è quella dell'immaginario incontro-scontro apocalittico tra i Cullen, i lupetti ed i Volturi - bella soprattutto la scena in cui Bella si precipita in soccorso del suo amato Edward e stacca la testa ad Aro che lo stava uccidendo - di una banalità e scontatezza disarmante è però la scena d'amore finale proprio fra Edward e Bella... ma in fondo non si poteva pretendere di meglio da un cinema destinato a conquistare un pubblico adolescenziale.

Kristen Stewart

Ormai è diventata un'icona del cinema fantastico contemporaneo, ma a me non convince mai fino in fondo il suo modo di recitare.

Robert Pattinson

Recitazione passabile, ma quando sorride proprio non si può guardare. Orrendo anche più di quando si accinge a fare smorfiette da vampiro.

Taylor Lautner

Più comico del solito. Il modo in cui si fa malmenare da Bella ad un certo punto fa veramente ridere.