The Raid: Redenzione

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Raid: Redenzione

di alfatocoferolo

Immaginate Scampìa sviluppato in verticale anziché orizzontale, un luogo del malaffare inaccessibile persino alla polizia, una zona franca per la criminalità dominata dal boss di turno e dai suoi sicari per cui la vita delle persone è rappresentata solo dal valore della pallottola sprecata per liquidarle. Immaginate che questo avamposto sia disseminato di telecamere e popolato da persone che sono magari anche brave persone ma si trovano in quel contesto di miseria e timore che le rende facilmente occhio e braccio di quella stessa criminalità che le opprime ed ospita. A questo punto mettete dentro una camionetta un gruppo di agenti speciali, armati fino al collo e con l'obbiettivo di stanare il boss dell'edificio che si trova ai piani alti, senza allertare le sentinelle o mostrarsi alle telecamere. Sembra un videogame e per molti versi il richiamo ad una missione di SWAT è intuitivo se non fosse che qui ci sono in più arti marziali a gogò ed un colpo di scena finale che per quanto prevedibile conferisce ulteriore valore alla scena. Adrenalina allo stato puro dal primo all'ultimo minuto, consigliatissimo agli amanti dell'azione.