Espandi menu
cerca
Il castello

Regia di Michael Haneke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il castello

di Corinzio
7 stelle

E' un film incompiuto come d'altronde è il romanzo di Kafka, scrittore a mio parere difficilissimo da trasporre sullo schermo.

Haneke opera una scelta senza dubbo indovinata: il castello, incarnazione stessa del Potere, rimane sempre fuori campo, invisibile agli occhi dello spettatore.

Tuttavia la sua cupa presenza influenza tutto il villaggio sottostante, facendo sentire ai suoi abitanti e soprattutto al forestiero K. tutto il suo potere.

In misura ancor maggiore del Processo si percepisce in maniera tangibile il peso di questo potere che schiaccia K. e il villaggio. Una burocrazia incomprensibile e impenetrabile come le porte del Castello, ma che definisce i ruoli delle persone obbligandoli a snaturare se stessi, generando conflitti piccoli e grandi fra loro, con il Castello che sullo sfondo, invisibile, troneggia ed alimenta mantenendo intatto il suo dominio.

Con qualche incertezza Haneke riesce in questo intento: far vedere gli effetti del Potere sulle persone, rimanendo nascosto nella sua vera essenza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati