Espandi menu
cerca

Trama

Sokurov rende omaggio, esplorando la collezione dell'Ermitage di San Pietroburgo con il suo idiomatico e pacato stile evocativo, al pittore francese accademico Hubert Robert (1733-1808), artista di successo per gran parte della sua vita.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un corto per celebrare pittura e cinema, una proménade nel Museo dell'Ermitage prima di Arca russa

    leggi la recensione completa di yume
  • Aleksander Sokurov continua il suo doppio viaggio nella storia e nella storia dell'arte con questo breve documentario sul pittore francese Hubert Robert e sui suoi numerosi quadri ospitati presso l'Hermitage di San Pietroburgo. Molto interessante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Storie dal Museo dell’Ermitage - Saint Pétersbourg Un gioiellino meno noto fra i suoi capolavori è la storia in brevi schizzi di un pittore francese del Settecento, Hubert Robert (1733-1808), membro dell’Accademia Reale, nominato "Disegnatore dei giardini del re", "Custode del Museo” e “Consigliere per l'Accademia". Robert fu uno dei primi curatori del… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Aleksander Sokurov, prolifico regista Russo il cui cinema mai è stato il mio cup of tea, ha dimostrato nel corso della sua ormai ultraquarantennale carriera due interessi ben specifici: la storia, in particolar modo quella contemporanea, portata in scena in più occasioni e in particolare col celebre trittico “Moloch”, “Toro” e “Il sole”; la…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

LukeGlanton di LukeGlanton
9 stelle

Eulogy.   La condivisione alchemica dell'Arte è l'estasi di una vita, sollievo poetizzato, trasfigurato, divenuto simbologia anti-dogmatica, liber(t)a consapevole; che illumina le ascetiche pareti dell'Ermitage. La luce di questo "percorso illuminante" è il 22 Maggio 1733, dove a Parigi nasce Hubert Robert (detto Robert de Ruines per la sua preferenza nel dipingere romantici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2014
2014

Cinema e Pittura

EightAndHalf di EightAndHalf

L'incontro delle arti, specie di quelle figurative, è sempre stato fonte di stimolanti conclusioni visive a livello cinematografico. Basti pensare ai grandiosi titoli di testa di Cosmopolis, con la carrellata su una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

yume di yume
8 stelle

Storie dal Museo dell’Ermitage - Saint Pétersbourg Un gioiellino meno noto fra i suoi capolavori è la storia in brevi schizzi di un pittore francese del Settecento, Hubert Robert (1733-1808), membro dell’Accademia Reale, nominato "Disegnatore dei giardini del re", "Custode del Museo” e “Consigliere per l'Accademia". Robert fu uno dei primi curatori del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito