Espandi menu
cerca

Trama

Nel raccogliere testimonianze tra i detenuti del braccio della morte, il regista Werner Herzog si imbatte nella storia di Jason Burkett e Michael Perry, due giovani ragazzi arrestati nel 2001 per triplice omicidio e condannati rispettivamente all'ergastolo uno e a morte l'altro. Rei di aver ucciso con l'aggravante dei futili motivi - il furto di un'auto per una gita fuori porta -, vennero inchiodati da prove inconfutabili contro di loro, tanto che il verdetto della giuria non ammise scusanti. Dopo aver intervistato Perry e  Burkett a solo otto giorni dall'esecuzione, al fine di esaminare le dinamiche legate al sistema giudiziario americano, il regista incontra anche i familiari delle vittime, dei colpevoli, gli agenti della polizia e le forze di legge coinvolte nella vicenda.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Un tragico fatto di cronaca finito nel sangue, assurdo tanto quanto quello descritto da A sangue freddo di Capote. Herzog lo descrive in maniera puntale dai resoconti della polizia, ma non è soltanto il risvolto cronachistico della vicenda ad interessare il regista tedesco, tantomeno mettere sul piano pro o contro la pena di morte Into the abyss. Ciò che a Herzog interessa… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il possesso praticamente incontrollato delle armi da fuoco, le famiglie sfasciate e incapaci di crescere i figli in maniera dignitosa e rispettosa delle più comuni e basilari leggi sulla pacifica convivenza civile, la violenza propagata a ogni ora dai media: tutto questo, in Into the abyss, non c'è - eppure c'è, si fa sentire, eccome: è un sottofondo perpetuo, è lo strato di cemento armato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“If executions was the law, then I was gonna make sure that it was done professionally, with integrity. After Karla – and I was pro-capital punishment – after Karla Faye and after all this, until this day, 11 years later… No, sir. I don’t… Nobody has the right to take another life. I don’t care if it’s the law. And it’s so easy to change…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Un tragico fatto di cronaca finito nel sangue, assurdo tanto quanto quello descritto da A sangue freddo di Capote. Herzog lo descrive in maniera puntale dai resoconti della polizia, ma non è soltanto il risvolto cronachistico della vicenda ad interessare il regista tedesco, tantomeno mettere sul piano pro o contro la pena di morte Into the abyss. Ciò che a Herzog interessa…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

"Perché Dio dovrebbe accettare la pena di morte?", chiede Herzog al pastore che si occupa degli ultimi istanti dei condannati a morte, "Non lo so, non so risponderle", dice l'uomo di Chiesa, smarrito davanti al cimitero statale del Texas, dove croci senza nome accolgono i corpi dei giustiziati che non hanno una famiglia che li rivuole. E' l'inizio del viaggio del grande regista tedesco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Presentato in Italia al Torino Film Festival del 2011 e subito andato "a ruba" (tanto che non riuscii a vederlo in quella occasione), "Into the abyss" e' il penultimo documentario fino ad ora uscito dalla fitta produzione del celebre regista tedesco, da anni ormai piu' avvezzo ad esprimersi con questa forma meno tradizionalmente narrativa, che lascia tuttavia piu' spazio e libertà espressiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il possesso praticamente incontrollato delle armi da fuoco, le famiglie sfasciate e incapaci di crescere i figli in maniera dignitosa e rispettosa delle più comuni e basilari leggi sulla pacifica convivenza civile, la violenza propagata a ogni ora dai media: tutto questo, in Into the abyss, non c'è - eppure c'è, si fa sentire, eccome: è un sottofondo perpetuo, è lo strato di cemento armato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La pena capitale chiude tragicamente il ciclo di un dolore multiplo, che appartiene a diverse persone e ha tanti volti, tutti ugualmente agghiaccianti.  Il penultimo film di Werner Herzog non è un documentario sul braccio della morte. Né un’indagine sociologica, né una riflessione etica sulle cause del crimine e sugli strumenti della giustizia. È la storia di un delitto e del suo epilogo…

leggi tutto
2011
2011
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito