Espandi menu
cerca

Trama

Nella Russia postrivoluzionaria Kira e la sua famiglia mal sopportano il nuovo regime bolscevico. Per di più la ragazza ama un aristocratico che opera in clandestinità e che per questo è nel mirino della polizia segreta. Kira viene arrestata poi rimessa in libertà, intanto il suo innamorato si ammala di tubercolosi e lei, per curarlo, accetta la corte del capo della polizia e ne diventa l'amante. Dramma a forti tinte, in cui gli intenti propagandistici sono stemperati da una robusta messinscena e da un sceneggiatura (scritta anche da Corrado Alvaro) in cui alcuni hanno voluto addirittura vedere allusioni al fascismo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Da un infelice romanzo un film epocale, dominio d'espressività ,che addensa qui solitudine, là ferina intransigenza, del volto di "Kira"/Alida: energia di un'intima frequenza di oscillazioni che il personaggio schiude con la rivelazione della realtà umana -oltre lo specchio d'arte- che lo adombra.

    leggi la recensione completa di felini
  • Non mi è piaciuto ma non per lo stile da drammone in bianco e nero (anzi) quanto proprio per la banale vicenda sentimentale: una ragazza che pare così determinata e moderna da sognare di diventare ingegnera che si sdilinguisce e si sacrifica per bel Brazzi che non la merita. Senza contare i ritratti macchiettistici dei bolscevichi...

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Russia di inizio Novecento, post rivoluzione. La giovane Kira ama corrisposta Leo, inviso al regime; per permettergli la sopravvivenza Kira diviene amante dell'ufficiale Andreij, scelta che porterà a un finale tragico.   Noi vivi - We the living - è un romanzo della scrittrice di origine russa Ayn Rand; Goffredo Alessandrini, grazie ai potenti mezzi della Scalera Film,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Dramma riuscito e appassionante, sostenuto da ottimi interpreti e da una regia attenta, anche nelle scene collettive. Ci sapevano fare, non si può dir di no. Si viene subito coinvolti e si segue con interesse le vicende non solo della protagonista, ma anche degli altri personaggi principali. Il film mette a nudo la disumanità del sistema sovietico e del comunismo, con tutta la sua ipocrisia,… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

felini di felini
6 stelle

Gli italiani lo hanno riscopoerto  -e poco dopo sarebbe tornato fruibile anche il coevo Odessa in Fiamme, con Maria Cebotari-  in arrivo dall'America, ove, nel corso della seconda metà d'anni '80 fu presentato, ma con ampi tagli ogni volta, in celebrati films festivals degli States. Deciso impegno recitativo del giovanissimo e di Alida realmente innamorato(chi già allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Russia di inizio Novecento, post rivoluzione. La giovane Kira ama corrisposta Leo, inviso al regime; per permettergli la sopravvivenza Kira diviene amante dell'ufficiale Andreij, scelta che porterà a un finale tragico.   Noi vivi - We the living - è un romanzo della scrittrice di origine russa Ayn Rand; Goffredo Alessandrini, grazie ai potenti mezzi della Scalera Film,…

leggi tutto
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Dramma riuscito e appassionante, sostenuto da ottimi interpreti e da una regia attenta, anche nelle scene collettive. Ci sapevano fare, non si può dir di no. Si viene subito coinvolti e si segue con interesse le vicende non solo della protagonista, ma anche degli altri personaggi principali. Il film mette a nudo la disumanità del sistema sovietico e del comunismo, con tutta la sua ipocrisia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

PP di PP
8 stelle

voto 7. Il film è un melodrammone a sfondo politico, di notevole originalità. L'opera è interessante per più motivi: in primo luogo, per il personaggio femminile di Kira, davvero molto curato e approfondito e di grandissimo pathos drammatico; c'è poi la ambientazione in Russia, in pieno comunismo, con una lucida condanna del massimalismo e dell'egalitarsimo del regime sovietico, affidata al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Alida Per Sempre Valli

emmepi8 di emmepi8

L'ho amata sempre , dalla prima volta che l'ho vista sullo schermo e quindi in tempi più recenti. Fortunatamente l'hanno amata anche dei grandi registi del cinema più vicino a noi e lei senza divismi e con molta…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito