Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1910. Mentre le strade della città sono totalmente allagate, il proiezionista Emile e l'amico Raoul, fattorino di giorno e inventore di notte, sono spinti dalla curiosità a intrufolarsi nell'abitazione laboratorio di uno scienziato folle, dove un'esplosione causa la fuga di un mostro. Temendo che sia pericoloso, i due si lanciano in una rincorsa caotica ma l'intervento di Lucille, una cantante di cabaret compagna di classe di Raoul, permette loro di capire che la creatura non è fonte di minaccia per nessuno. Si pone però un altro problema: il capo della polizia, che aspira a divenire sindaco della città, è già sulle tracce del mostro e la cattura per lui rappresenterebbe la certezza dell'elezione. I tre decidono allora di intervenire per evitare che la bestia finisca nelle sue mani. 

Approfondimento

NOSTALGIA DI CASA

Un mostro a Parigi nasce dall'esigenza nostalgica del regista Bibo Bergeron di rendere omaggio a Parigi, sua città di origine. Mentre era impegnato negli Stati Uniti nella realizzazione di Shark Tale, Bergeron concepisce il desiderio di raccontare una storia romantica che, condita da venature horror, mettesse in risalto l'effervescenza del XX secolo, un periodo durante il quale scienza e tecnologia provvedono a sfidarsi nel nome del progresso. Accanto ad invenzioni come le automobili o i treni, Bergeron pensa ad una storia il cui protagonista principale è un mostro creato da un esperimento di laboratorio. Dapprima immaginato come vampiro, il mostro per allettare maggiormento il pubblico infantile è stato trasformato in una sorta di pulce che cresce sempre più fino a raggiungere dimensioni umane.Per scremare le tante idee che gli frullavano in mente, nel 2006 il lavoro di sceneggiatura fatto da Bergeron viene passato al setaccio da Stéphane Kazandjian, che taglia le parti superflue del racconto e incanala il racconto in una dimensione da film. Poiché Bergeron voleva realizzarne un'opera che fosse anche musicale, alla colonna sonora si è cominciato a lavorare molto tempo prima che fosse ultimata la stesura definitiva della sceneggiatura, affidando a Matthieu Chédid nell'ottobre del 2005 il compito di comporre canzoni e musiche originali e di prestare voce al personaggio del mostro Francoeur. Per il personaggio di Lucille, invece, Bergeron recluta Vanessa Paradis e su di lei modella forme e volto della sua protagonista.

I CINQUE PERSONAGGI PRINCIPALI

Sono fondamentalmente 5 i personaggi principali di Un mostro a Parigi: Lucille, Francoeur, Raoul, Emile e il commissario Maynott. Lucille (doppiata nella versione italiana dalla cantante Arisa), stella del cabaret, è una cantante bella e grintosa di Montmartre. Da quando all'età di nove anni ha perso i genitori, vive con la zia Carlotta che la spinge ad accettare le avances del commissario Maynott. Ama l'indipendenza e lo stile di vita da artista di prestigio ma, nonostante la fama e il successo, conduce un'esistenza solitaria che cambierà quando incontra Raoul, un amico d'infanzia fastidioso ma al contempo affascinante.Francoeur (doppiato dal cantautore Raf) era in origine una piccola pulce che viveva indisturbata sul posteriore della scimmia del Giardino zoologico. Durante un esperimento avventato, viene trasformato in un gigante di quasi 2 metri che semina il terrore per le vie di Parigi, divenendo l'oggetto di caccia di Maynott. Grazie alle facoltà umane innestate dall'esperimento, Francouer nasconde il suo aspetto mostruoso dietro una voce dal meraviglioso canto e un grande cuore d'oro.
Raoul (doppiato da Enrico Brignano) è un incorreggibile, sfacciato e intraprendente giovane. I suoi unici amici sono Emile e Catherine, il furgone che ha trasformato in un'auto alla James Bond. Anche lui vive a Montmartre e, nonostante sembri odiare Lucille, non può fare a meno di rimanerne incantato ogni volta che la incontra.
A differenza degli altri personaggi, Emile (doppiato da Enzo De Caro) non è il tipico eroe da avventura. Timido e impacciato, è un sognatore che non ha neanche il coraggio di rivelarsi a Maud, la giovane donna che incontra ogni giorno all'entrata del teatro e che ama. Con i suoi pregi e difetti, non fa mancare mai il suo sotegno a Raoul, anche nelle avventure più folli.
Il commissario Maynott (doppiato da Maurizio Mattioli), infine, pensa di essere un uomo molto importante. Immodesto e criticato per come gestisce il diluvio che colpisce Parigi, cerca di guadagnare popolarità candidandosi a sindaco della città prima di vedere nella cattura di Francoeur l'occasione perfetta per mettersi in risalto.

DIFFICOLTÀ DI PRODUZIONE

Il processo di animazione vero e proprio ha inizio subito dopo l'arrivo della stesura definitiva della sceneggiatura nell'estate 2006, quando si comincia a lavorare sullo sviluppo visivo della storia individuando il tratto dei personaggi, le scenografie e le varie tonalità di colori da usare. Dopo 2 anni di preproduzione, a inizio 2009 parte la produzione effettiva del film, terminata nell'agosto 2010. Poiché realizzare un film d'animazione richiede sempre tempi lunghi di lavorazione - La strada per El Dorado e Shark Tale, i precedenti lavori di Bergeron, sono stati realizzati in Usa in un intervallo di tempo compreso tra i tre e i cinque anni -, in Francia non è stato facile reperire da subito i fondi necessari. A un certo punto la produzione ha anche subito dei rallentamenti dovuti alla mancanza di soldi per pagare gli stipendi delle persone coinvolte nel progetto. La difficoltà maggiore era data dallo spiegare che il film si sarebbe differenziato dallo stile della Pixar o della Dreamworks e che i personaggi sarebbero stati più caricaturali rispetto ai film americani, con un'impronta quasi impressionista.
Per contribuire a tenere costante il ritmo della storia, prima di passare all'animazione definitiva, Bibo Bergeron ha realizzato uno storyboard animato e doppiato da amici e familiari, su cui apporre modifiche o tagli in modo da non sprecare ulteriore tempo e denaro con costosi tagli in post produzione.

Note

Un mostro a Parigi, pur se giunto da noi con un anno di ritardo, spicca nell’animazione digitale continentale (ben più di Gladiatori di Roma 3D), anche se non raggiunge il modello americano: per esempio le strade sono troppo comodamente spopolate. Nonostante il look caricaturale dei personaggi, ispirato ai disegni di Franquin, pure lo humour stenta; in compenso il regista Bibo Bergeron, già autore di Shark Tale, sa raccontare una storia dal sapore classicamente parigino, integrando efficacemente i numeri canori nella narrazione. Il mostro-pulce è infatti una sorta di nobile Fantomas canterino, una versione mascherata di Aristide Bruant con voce (francese) di Mathieu Chedid, in arte M. In Italia è Raf a parlare e cantare per lui, duettando con Arisa anziché con Vanessa Paradis.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Semplicemente mediocre. Voto 6----

    commento di Brady
  • Trés jolie, vraiment…

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
7 stelle

Ma che carino questo film d'animazione francese! Non sarà Disney, Dreamworks o Warner Bros, ma per una volta possiamo fare a meno del solito blockbuster hollywoodiano per imparare ad apprezzare anche i piccoli ed anonimi capolavori europei realizzati con la tecnica della stop motion.   "Un mostro a Parigi" infatti non gode di una grande popolarità a livello mondiale (qui da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Dopo Shark Tale, Bibo Bergeron torna a mescolare l’orrore con la favola romantica. Lo scenario, questa volta, è una Parigi di inizio Novecento, sommersa dalle acque della Senna, e nei cui cinema si proiettano i film di Georges Méliès. C’è anche un misterioso botanico che, in una grande serra, ha fatto crescere una giungla, all’interno della quale si nasconde un laboratorio pieno di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Italia 1
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Un piccolo gioiello dell' animazione francese, ben curato e raffinato.  La colonna sonora è bellissima, la canzone La Seine cantata nella versione originale è molto bella ma diventa terribbile cantata da Arisa e Raf. Comunque per il resto, è un ottimo cartone.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Felice combinazione di più racconti classici (La bella e la bestia e Frankenstein su tutti) in una storia ricco di brio, umorismo semplice e tenerezza, oltre che di un delicato romanticismo. Gradevoli i disegni computerizzati pur se non di eccelsa fattura, orecchiabili le canzoni e carine alcune trovate. Un piccolo prodotto ben lontano dallo spirito e dalla qualità stilistica delle produzioni…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Ma che carino questo film d'animazione francese! Non sarà Disney, Dreamworks o Warner Bros, ma per una volta possiamo fare a meno del solito blockbuster hollywoodiano per imparare ad apprezzare anche i piccoli ed anonimi capolavori europei realizzati con la tecnica della stop motion.   "Un mostro a Parigi" infatti non gode di una grande popolarità a livello mondiale (qui da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
NOSTALGIA DI CASA

NOSTALGIA DI CASA

NOSTALGIA DI CASA Un mostro a Parigi nasce dall'esigenza nostalgica del regista Bibo Bergeron di rendere omaggio a Parigi, sua città di origine. Mentre era impegnato negli Stati Uniti nella realizzazione di Shark Tale, Bergeron concepisce il desiderio di raccontare una storia romantica che, condita da venature horror, mettesse in risalto l'effervescenza del XX secolo, un periodo durante il quale scienza e tecnologia provvedono a sfidarsi nel nome del progresso. Accanto ad invenzioni come le automobili o i treni, Bergeron pensa ad una storia il cui protagonista principale è un mostro... segue

Extra

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ambientato a Parigi nel 1910, l’anno dell’esondazione della Senna che inondò la città, Un mostro a Parigi racconta di Francoeur, pulce ingigantita a dimensioni superumane e dotata di cuore sincero e talento per la musica. Mentre buona parte della città gli dà la caccia, una cantante si invaghisce di lui e cerca di salvarlo. Tra i comprimari spicca un proiezionista appassionato di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 novembre 2012

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Dopo Shark Tale, Bibo Bergeron torna a mescolare l’orrore con la favola romantica. Lo scenario, questa volta, è una Parigi di inizio Novecento, sommersa dalle acque della Senna, e nei cui cinema si proiettano i film di Georges Méliès. C’è anche un misterioso botanico che, in una grande serra, ha fatto crescere una giungla, all’interno della quale si nasconde un laboratorio pieno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2000
2000
Locandina italiana
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito