Espandi menu
cerca

Trama

Giunone è una robusta e assennata madre di famiglia; il pavone è suo marito, detto Il capitano nonostante non sia mai salito su una barca: un fanfarone che trascorre le giornate al bar. Ma un giorno un notaio avverte i due litigiosi coniugi che stanno per ricevere una cospicua eredità; torna l’armonia in famiglia, ma sarà solo per poco, perché guai ben più grossi stanno arrivando.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Albus96 di Albus96
7 stelle

L'arrivo di una cospicua eredità sconvolge la vita della famiglia Boyle. Nonostante la moglie sia prodiga di saggi consigli, il padre, capitan Boyle, non a caso soprannominato dagli amici del bar "il pavone", si monta la testa. La sua vanità causerà la rovina dell'intera famiglia.   Il film fu recensito molto positivamente. Qualche giornale parlò di un quasi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Siamo nell'Irlanda ai tempi della Rivoluzione - quindi pochi anni prima dell'uscita del film, nel 1929 - e la storia è introdotta dalla aulica voce del narratore (Barry Fitzgerald), ma presto l'attenzione è posta sulle inizialmente buffe vicende della famiglia di Juno (Sarah Allgood), donna corpulenta ma con la testa sulle spalle, del marito, che si fa chiamare Il Pavone (Edward… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
scena
Foto

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

L'arrivo di una cospicua eredità sconvolge la vita della famiglia Boyle. Nonostante la moglie sia prodiga di saggi consigli, il padre, capitan Boyle, non a caso soprannominato dagli amici del bar "il pavone", si monta la testa. La sua vanità causerà la rovina dell'intera famiglia.   Il film fu recensito molto positivamente. Qualche giornale parlò di un quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
2 stelle

Uno dei tanti esperimenti del periodo britannico del geniale Paul Heym....ehm Alfred Hitchcock, che nonostante piacque abbastanza alla critica di allora (una critica molto più boriosa e "artistica" anche di quella di oggi, già di per sè barbosa e "artistica") ma che lo stesso regista cestinò ritenendo (come ritengo anche io) impossibile adattare un'opera teatrale per…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Siamo nell'Irlanda ai tempi della Rivoluzione - quindi pochi anni prima dell'uscita del film, nel 1929 - e la storia è introdotta dalla aulica voce del narratore (Barry Fitzgerald), ma presto l'attenzione è posta sulle inizialmente buffe vicende della famiglia di Juno (Sarah Allgood), donna corpulenta ma con la testa sulle spalle, del marito, che si fa chiamare Il Pavone (Edward…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Secondo film sonoro di Alfred Hitchcock e probabilmente il peggiore in assoluto all'interno della sua vasta filmografia. È in pratica una rappresentazione teatrale, girata tutta in un solo ambiente in interno, che parte con i toni di una farsa ma va via via assumendo quelli cupi del melodramma. E infatti si tratta dell'adattamento dell'opera di Sean O'Casey, e anche gli attori sono quegli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

La storia di una povera famiglia irlandese, la famiglia Boyle. I suoi membri vivono nella miseria finché non ricevono una inaspettata eredità. Forse il peggior film di Hitchcock, più adatto al teatro che al cinema. Lentissimo, enfatico ed assolutamente datato. C'è qualche tocco di humor e molto di dramma, ma non convince su nessuno dei due versanti. Da evitare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il secondo film sonoro di Hitchcock – anzi, a essere precisi il primo interamente sonorizzato, poiché il precedente Ricatto, per economia, venne sonorizzato soltanto in parte – è questo Giunone e il pavone, titolo non fra i più noti del regista, ancora immerso nel periodo britannico (quello in cui consolidò il proprio mestiere). Tratto da una commedia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito