Espandi menu
cerca

Travolti dalla cicogna

play

Regia di Rémi Bezançon

Con Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Fremont, Gabrielle Lazure, Firmine Richard, Daphné Bürki, Lannick Gautry... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Barbara frequenta l'università e sta preparando la sua tesi di laurea quando scopre di essere incinta dell'amato fidanzato Nicolas. Ripresasi dallo shock iniziale, comincia a vivere con emozione e trepidazione la gravidanza ma con il trascorrere delle settimane si rende conto di quanto sia esasperante partecipare a interminabili sedute di yoga o rinunciare a una normale vita sessuale. La nascita del bambino, poi, la mette di fronte a un essere indifeso che necessita di tutte le sue attenzioni ma ciò rende ancora più inquieta Barbara, che fatica a vedere il suo mondo andare sottosopra, nonostante l'aiuto di tutti coloro che la circondano.

Note

Rémi Bezançon confeziona l’adattamento di Lieto evento, romanzo della docente di filosofia Eliette Abécassis: l’autore importa dal testo meraviglie e asperità della maternità, cercando l’antiretorica e costeggiando la riflessione filosofica, facendo dialogare la speculazione teorica e la datità della carne. Come volesse produrre un contromanuale dell’essere madre, come a volere negare miti e leggende sull’argomento. Ma intorno al personaggio a tutto tondo si muovono macchiette. Ed è come concedersi al bigino di sociologia, il fallimento dell’idea che fonda il film. E se il lessico è crudo, capace di chiamare le cose con il proprio nome, il linguaggio cinematografico è solo meramente illustrativo. Così i contro mortificano i pro, anche al netto dell’inascoltabile doppiaggio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sarà una mia impressione ma da quando Quasi Amici ha avuto uno straordinario successo planetario mi sembra che si sia aperta una corsia preferenziale per la distribuzione in sala di molta commedia francese che prima avrebbe faticato e non poco per approdare nei cinema nostrani. Sarà la moda del momento che presto sparirà visti i risultati al botteghino della maggior parte di questi film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
8 stelle

Dedicato alle coppie che hanno intenzione di fare un figlio,sara' la loro fine.Certo ogni coppia e' un caso a se ma questo film e' di una realta' disarmante con un linguaggio crudo e una statistica che pare dargli ragione sulle separazioni post parto,nel bene o nel male.Dissento dal giudizio di film tv.In due parole :attori ottimi,produzione francese e film consigliatissimo,alla faccia dei… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Barbara e Nicolas si incontrano, lui sta dietro al banco di una videoteca, lei è una cliente, il loro gioco di seduzione è un balletto di titoli di film: lei gli mostra il dvd di In the Mood for Love, lui fatica a cogliere, poi comprende, arranca nel rincorrerla. Infine lei cede: Prova a prendermi. Così nasce una coppia, poi nasce una bimba: e la vita, si scopre, non è tutta rose e fiori.… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 14 febbraio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Commedia francese che riesce a dosare i toni e quindi a regalare emozioni sotto diverse spoglie, senza azzeccare ogni mossa, ma facendone comunque a sufficienza per offrire quanto basta per lasciare (almeno) una lieve sensazione di soddisfazione. Barbara (Louise Bourgoin) e Nicolas (Pio Marmai) si conoscono, si amano e non ci mettono molto neppure a concepire un figlio; ma già durante la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Dedicato alle coppie che hanno intenzione di fare un figlio,sara' la loro fine.Certo ogni coppia e' un caso a se ma questo film e' di una realta' disarmante con un linguaggio crudo e una statistica che pare dargli ragione sulle separazioni post parto,nel bene o nel male.Dissento dal giudizio di film tv.In due parole :attori ottimi,produzione francese e film consigliatissimo,alla faccia dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sarà una mia impressione ma da quando Quasi Amici ha avuto uno straordinario successo planetario mi sembra che si sia aperta una corsia preferenziale per la distribuzione in sala di molta commedia francese che prima avrebbe faticato e non poco per approdare nei cinema nostrani. Sarà la moda del momento che presto sparirà visti i risultati al botteghino della maggior parte di questi film…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Barbara e Nicolas si incontrano, lui sta dietro al banco di una videoteca, lei è una cliente, il loro gioco di seduzione è un balletto di titoli di film: lei gli mostra il dvd di In the Mood for Love, lui fatica a cogliere, poi comprende, arranca nel rincorrerla. Infine lei cede: Prova a prendermi. Così nasce una coppia, poi nasce una bimba: e la vita, si scopre, non è tutta rose e fiori.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

miss brown di miss brown
6 stelle

Durante il film viene citata una statistica secondo cui il 25% delle coppie francesi che si separa lo fa poco dopo la nascita del primo figlio; mi sembrava impossibile e ho controllato: è così anche in Italia. Per una volta il titolo scelto dalla distribuzione italiana è migliore dell'originale francese: l'ironico UN HEUREUX EVENEMENT (Un lieto evento, dall'omonimo romanzo di Eliette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 luglio 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito