Nodo alla gola

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Nodo alla gola

di jonas

Due giovani sempre più nervosi, una bella ragazza, il suo ex fidanzato, il padre e la zia del suo nuovo fidanzato, un professore universitario, una donna di servizio e un cadavere chiuso in una cassapanca. Il film viene ricordato soprattutto perché costruito in modo da simulare un unico piano sequenza (in realtà i tagli di montaggio sono mascherati da inquadrature in nero: oggi si saprebbe fare di meglio, ma all’epoca i mezzi erano quel che erano). Tuttavia possiamo tralasciare i virtuosismi tecnici e anche il sottofondo filosofico (lo smascheramento delle tesi superomistiche), che mi sembrano tutto sommato secondari: qui Hitchcock fa una delle cose che gli riescono meglio, ossia raccontare un presunto delitto perfetto (perché privo di movente) che poi si dimostra non così perfetto. Il risultato è un avvincente thriller da camera che quasi prescinde dal delitto (relegato fuori campo prima della scena di apertura) e bada al sodo, ossia a far crescere la suspense. Fra l’umorismo macabro sempre più esplicito di uno dei giovani e la pericolosa solerzia dell’inconsapevole donna di servizio, il personaggio chiave diventa quello del professore: deus ex machina che si materializza all’improvviso, quasi evocato dai discorsi degli altri, e assiste sornione e apparentemente svagato allo strano cocktail party, pronto a cogliere i meccanismi freudianamente rivelatori di certe frasi (“Non ho mai ucciso un pollo in vita mia!”) prima ancora di capire che in quella stanza è stato appena commesso un omicidio. E la macchina da presa sembra dotata di vita propria: non solo si disinteressa spesso e volentieri di chi sta parlando per soffermarsi sui particolari che davvero contano, ma alla fine arriva a ricostruire virtualmente con i suoi movimenti lo svolgersi del delitto, assecondando il racconto del professore.