Espandi menu
cerca

Trama

Otto studenti universitari pugliesi, cinque ragazzi e tre ragazze - tutti amici sin dall'infanzia e con caratteri diversissimi - decidono di trascorrere le vacanze estive in un campeggio sul mare vicino a Otranto, dove cercano di approfittare della spensieratezza per superare i loro piccoli e grandi problemi personali, anche grazie all'arrivo di tre studentesse inglesi di origini italiane. Lontani dalle ansie dei genitori – a casa, preoccupati o distratti – e da fidanzate troppo prese da se stesse, si sentono tutti più che mai liberi di seguire i propri impulsi, senza pensare alle conseguenze. Si sentono immortali: amori, sentimenti, sesso, droghe, tradimenti si incrociano in libertà. La sera prima del rientro, però, a causa della folle idea di scappare senza pagare le spese della vacanza, il gruppo dovrà fare i conti con qualcosa di tragico e assolutamente inatteso. 

Note

Nel mettere in scena questo gruppo di tardo adolescenti/giovani uomini Fragnelli cerca meritevolmente la complessità, stipa in qualche personaggio tensioni contraddittorie, ma cade spesso nel macchiettismo monodimensionale più ridicolo, finendo per propinare maschere grottesche più che ritratti realistici. Nonostante le intenzioni, l’affresco su un’età diviene un calderone strabordante, dove si accumulano problematiche con superficialità, quasi come se si fosse davanti a una lista di temi da spuntare, a scapito della definizione dei personaggi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il racconto di un'estate, di una vacanza in campeggio in Puglia, di dieci vite di ragazzi e ragazze come tanti, ventenni belli e vitali, pieni di speranza, passioni, amori corrisposti e non. E' un po' la classica, se vogliamo anche scontata, tematica con cui intraprendere un debutto cinematografico. E che presenta oltretutto insidiose minacce come quella di riprodurre uno spot da cornetto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Film di formazione come ce ne sono stati tanti nella storia del cinema.E' un Vitelloni di serie Z o se volete un Brizzi "bis".Certo raccoglie il peggio della commedia attuale nostrana con un'unico protagonista:IL TELEFONINO.Squilla dall'inizio alla fine del film....mi vengono i brividi...percio' chiudo. leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Film di formazione come ce ne sono stati tanti nella storia del cinema.E' un Vitelloni di serie Z o se volete un Brizzi "bis".Certo raccoglie il peggio della commedia attuale nostrana con un'unico protagonista:IL TELEFONINO.Squilla dall'inizio alla fine del film....mi vengono i brividi...percio' chiudo.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Avere vent’anni. La leggerezza, l’ingenuità. Il valore dei legami amicali, il conflitto generazionale, la frequenza sospetta della parola amore, il sesso. I sommovimenti di una terra di passaggio, le paure tramutate in atti di forza. E via elencando. C’è tutto questo, in Oltre il mare, ma in forma bozzettistica: nel mettere in scena questo gruppo di tardo adolescenti/giovani uomini…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il racconto di un'estate, di una vacanza in campeggio in Puglia, di dieci vite di ragazzi e ragazze come tanti, ventenni belli e vitali, pieni di speranza, passioni, amori corrisposti e non. E' un po' la classica, se vogliamo anche scontata, tematica con cui intraprendere un debutto cinematografico. E che presenta oltretutto insidiose minacce come quella di riprodurre uno spot da cornetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 settembre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito