Espandi menu
cerca

Nightmare 5. Il mito

  • A Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 88'

Regia di Stephen Hopkins

Con Robert Englund, Lisa Wilcox, Erika Anderson, Michael Ashton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La presenza di Freddy Krueger occupa i sogni della giovane Alice. Gli amici non le credono e solo il suo ragazzo Dan le offre un po' di comprensione. Quando però Freddy elimina Dan e due degli amici, diventa chiaro che la ragazza non è una mitomane. Alice intanto scopre di essere incinta e teme che Freddy possa servirsi del piccolo per compiere le sue nefandezze.

Note

Il miglior "Nightmare" della serie dopo il primo diretto da Wes Craven. Gli autori non si preoccupano affatto della vicenda, più o meno sempre uguale, ma solo degli aspetti visivi. Barocco, espressionista, debordante: un horror quasi sperimentale.

Commenti (8) vedi tutti

  • Torna Freddy Krueger in un film ripetitivo ma efficace nella realizzazione. Dirige l'australiano Stephen Hopkins, abbondano citazioni e richiami al cinema fantastico.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Si salva la regia, ma il resto è completamente da buttare. Da rivedere cast, sceneggiatura, montaggio, dialoghi. Pessimo film.

    commento di bebabi34
  • Poco eccitante e spesso molto ridicolo, tuttavia non disperate, il film è molto breve  grazie al cielo!

    commento di wang yu
  • dopo essere sceso un po di livello con il quarto freddy si riprende il suo regno di terrore.voto 9,5

    commento di scollo 88
  • voto:7

    commento di alice89
  • Carino questo 5° sequel del mitico Nihtmare…effetti visivi favolosi ma poca sostanza…cmq rimane un film godibile e appetitoso grazie alla grandissima performance di robert englund che da sempre di meglio e dello sguardo perso di Lisa Wilcox!!

    commento di cinefilo87
  • Un horror pieno di invenzioni visive, giochi di camera…abbastanza carino, senza però superare gli episodi di Craven…forse più suggestivo e inquietante degli altri episodi…Voto:7

    commento di Travis
  • Abbastanza ben riuscito ha dalla su parte notevole inventiva visiva capace di non far annoiare e far spaventare piu' del quarto capitolo.Davvero impressionanti gli effetti speciali.Uno dei migliori dell'intera saga.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Nightmare, capitolo quinto. Alice, dopo aver sconfitto Freddy, come raccontato nell'episodio precedente, è fidanzata con Dan ed immagina una vita felice dopo aver concluso il ciclo di studi. Ma il mostro torna a colpire, influenzando i sogni di Alice con sempre maggiore intensità. In uno di questi incubi appare Amanda, la suora generatrice di Freddy, della quale si parla nel terzo… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
3 stelle

Mito? Mito? Ma scherziamo o cosa? Se già Nightmare 2 poteva apparire (sarebbe meglio poterlo fare sparire...) una oscena e indegna messa in opera di deficienza senile, questo quinto capitolo tocca punte di vera e propria DEMENZA. Fumetti che si animano? Ma non volevate vedere un film horror? Roger Rabbit era un altro film o sbaglio? Mi sà tanto che chiunque abbia messo in cantiere questa… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Ha delle ottime scenografie e la gestione degli omicidi, come nel precedente, utilizza meglio l'espediente dei sogni. Per il resto reitera lo schema del quattro (che poi era lo stesso del primo...) spingendo più l'acceleratore sul versante trash con i vari interventi della suora e le interazioni col feto in accrescimento. Il colpo di grazia è il Freddy Kruger neonato.  

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Warner Tv

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nightmare, capitolo quinto. Alice, dopo aver sconfitto Freddy, come raccontato nell'episodio precedente, è fidanzata con Dan ed immagina una vita felice dopo aver concluso il ciclo di studi. Ma il mostro torna a colpire, influenzando i sogni di Alice con sempre maggiore intensità. In uno di questi incubi appare Amanda, la suora generatrice di Freddy, della quale si parla nel terzo…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Ennesimo episodio delle imprese del perfido Freddy Krueger, il personaggio creato da Wes Craven nel 1984 e ancora una volta interpretato da Robert Englund. Craven qui non c'entra niente e il giochetto comincia ormai a farsi ripetitivo nel suo succedersi continuo di incroci tra incubi e realtà.  Rimane l'efficacia della realizzazione e la regia adeguata dell'australiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

simo84 di simo84
6 stelle

Alice e Dan si sono diplomati ed hanno una relazone stabile che và a gonfie vele. Ma Alice ha la sensazione che Freddy sia rinato, ed ha la prova che conferma la sua teoria quando Dan muore in un incidente stradale causato da Freddy. Alice ha delle continue visioni e non riesce a spiegarsi come Freddy non agisca più nei suoi sogni. Dopo un malore viene ricoverata in ospedale, e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

SlaveLaborist di SlaveLaborist
5 stelle

Non ho apprezzato molto questo quinto capitolo della serie ''A Nightmare On Elm Street'' poichè, a differenza dei precedenti capitoli, il protagonista Freddy Krueger appare completamente diverso rispetto al personaggio conosciuto in questi ultimi. Il killer di Elm Street viene spesso ridicolizzato attraverso l'uso di battute ironiche che, secondo i canoni stabiliti da Wes Craven,…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

SomberMegalith di SomberMegalith
6 stelle

Non ho apprezzato molto questo quinto capitolo della serie ''A Nightmare On Elm Street'' poichè, a differenza dei precedenti capitoli, il protagonista Freddy Krueger appare completamente diverso rispetto al personaggio conosciuto in questi ultimi. Il killer di Elm Street viene spesso ridicolizzato attraverso l'uso di battute ironiche che, secondo i canoni stabiliti da Wes Craven,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

I migliori della serie Nightmare on Elm Street sono il primo e il terzo, dove partecipò attivamente Wes Craven, nel primo caso come regista, nel terzo solo come sceneggiatore. Il quinto episodio segna una ripetizione ormai stanca dove ci saranno pure effetti speciali di buon livello e richiami all'espressionismo, ma a livello narrativo è pesante e poco coinvolgente con un Freddy…

leggi tutto
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso il 13 settembre 2014 su TV8
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2014 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito