Vinylmania - Quando la vita scorre a 33 giri al minuto

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vinylmania - Quando la vita scorre a 33 giri al minuto

di mm40

Un viaggio attorno al mondo degli appassionati del disco, per scoprire che il vinile è vivo e vegeto anche a Duemila inoltrato, nell'era del cd e di internet.

Paolo Campana, collezionista di dischi, regista e voce esterna narrante del film, ci introduce nella realtà del vinile a ventunesimo secolo inoltrato, quando ormai il cd è stato sorpassato in termini di diffusione dall'mp3 e il 33 giri per la massa è solo un lontano ricordo. I dati di vendita del vinile però dimostrano un'inversione di tendenza significativa: nell'era della massima compressione digitale dei dati, l'idea di ascoltare musica nella migliore qualità possibile - cioè proprio quella del disco - ha ancora parecchio successo, nonostante le apparecchiature costose necessarie per l'ascolto e nonostante lo spazio che i 33 giri per forza di cose richiedono. Campana intervista dj, musicisti (come i Gotan Project, fra i principali fautori del revival del vinile), collezionisti attorno al mondo, dal Giappone agli Usa, facendo anche un'interessante tappa all'archivio di musica contemporanea a New York, dove Bob George custodisce e cura oltre due milioni di 33 giri; il quadro complessivo è permeato dalla nostalgia che suggerisce la voce off, ricordando il vinile come un caro oggetto di infanzia e un veicolo per i sogni dell'età adulta. 55 minuti di durata, primo documentario per Campana. 6/10.