Espandi menu
cerca

Trama

La narrazione per quadri dell’affare Dreyfus, uno dei più grandi errori giudiziari della storia francese. che divise la Francia alla fine del XIX secolo.

Note

Film in 11 bravi quadri che riassume brevemente e senza un percorso narrativo momenti del celebre affaire che scatenò in Francia una vera e propria guerra d'opinioni. Méliès prende nel film apertamente le parti di Dreyfus e le proiezioni vennero turbate da disordini.

Il filmato si distacca completamente dalla produzione di Méliès, centrata su illusioni, prestigi e fantasie e mette in scena invece una raffigurazione di tipo realistico. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Il famoso scandalo Dreyfus raccontato da Méliès in undici (mini)scene. Praticamente il primo proto-cinegiornale della storia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“L'Affaire Dreyfus” è una serie di undici microdocumentari che raccontano del famoso scandalo Dreyfus, evento che all'uscita del film divideva più che mai l'opinione pubblica francese ed era ancora lungi dall'essere risolto. In tale contemporaneità degli eventi narrati risiede secondo me la vera grandezza di quest'opera. Non dimentichiamo che siamo nel 1899, il… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Il Caso Dreyfus

CALVAL di CALVAL

Nel passaggio del secolo tra '800 e '900, esattamante tra il 1894 e il 1906, la Francia fu scossa da un caso di spionaggio le cui ripercussioni, dall'ambito militare, si diffusero ben presto al mondo politico e…

leggi tutto
2019
2019
Attenzione

Attenzione

È una marmellata. Un’insieme di cortocircuiti in cui fatico a trovare un filo conduttore. Ma mi ci aggiro da giorni, leggendo cose: alcune… segue

2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“L'Affaire Dreyfus” è una serie di undici microdocumentari che raccontano del famoso scandalo Dreyfus, evento che all'uscita del film divideva più che mai l'opinione pubblica francese ed era ancora lungi dall'essere risolto. In tale contemporaneità degli eventi narrati risiede secondo me la vera grandezza di quest'opera. Non dimentichiamo che siamo nel 1899, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"L'affaire Dreyfus" diretto nel 1899 da Georges Méliès, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta l’affare Dreyfus, evento giudiziario che divise la Francia alla fine del XIX secolo e che rappresenta uno dei più grandi errori giudiziari della storia francese. Il Film prodotto dallo stesso geniale regista Georges Méliès, rappresenta un suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito