Espandi menu
cerca
Woman

Regia di Lucky McKee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1067
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Woman

di mck
7 stelle

La ferita è aperta. La donna corre.

 

"Bambino". "PerFavore" (PerPiacere). "Grazie".

 

Dopo "Off Season" (1980) e "OffSpring" (19912009): Welcome to the Dollhouse!

 

Inizia che il sangue non s'è ancora rappreso, non s'è raggrumato né cicatrizzato: la ferita è aperta, la donna corre.

 

È viva, è in fuga, questa volta è una preda, almeno per il momento.

 

 

Il cacciatore la trova, lei gli porgerà un cuore di cerbiatto mannaro. Passando (-gli dal-) la linea toraco-addominale, rimestando un altro po'.

 

(Per la 'filologia' e la genesi dell'opera rimando all'opinione precisa ed accurata di @Pazuzu)

 

Lucky McKee (del quale purtroppo ho visto solo May e Sick Girl),

Jack Ketchum (del quale purtroppo ho letto solo Red),

ed Andrew van den Houten volano bassi, rasoterra, ad altezza d'uomo e di donna ("Non posso ?!!? E invece posso!!").

 

Il lavoro migliore

 

[retorica, tòpoi, reciprocità altalenante: l'anulare azzannato, tranciato, masticato e la fede nuziale sputata; la madre che alla fine verrà ''punita'' dalla Woman (se si vuole intendere lei come il personaggio a cui il titolo si riferisce, mentre potrebbe essere la Condizione Femminile : la Sorella maggiore che divora l'Insegnante, la Donna che divora la Madre..); contro-battute tipo: "Non fare nulla ch'io non farei" (che però di rimando racchiude bene il rapporto di mimesi e riferimento che ha il ragazzo verso la figura paterna: il personaggio del figlio da questo PdV risulta di una tragicità particolare ); l'Insegnante che non dovrebbe andare a rifugiarsi nell'angolo delle ciotole... anche se non è quello il problema-pericolo...]

 

è quello con e sulla musica (OST di Sean Spillane), ''assai'' Kubrickiano nelle intenzioni : l'apice di questo tipo di rappresentazione, oltre per esempio a molto Scorsese, è quando in FMJ il tenente si vede passare davanti un vietcong, non è pronto a sparare e questi fugge (fuori campo, sul set, ancora in guerra). Poi ne passano altri tre ma adesso lui è pronto, spara, e ne colpisce uno. Stacco: gasato, sorpreso, sorridente (non ghignante: sorridente). Stacco: Trashmen - Surfin' Bird. E... !!!

 

 

Quando the Hills Have Eyes / the Texas Chain Saw Massacre incontrano refineJ ... Jenifer ed insieme s'imbattano in quelli --Veramente Cattivi-- (Cattiveria preponderante e non derivativa rispetto a Stupidità e Ignoranza, e non è un'attenuante, anzi...), fra due estremi, ecco la... normalità.

 

Oppure quando Elephant incontra l'Enfant Sauvage, Kynodontas incontra TeenAge CaveMan, Kaspar Hauser incontra the Devil's Rejects, e l'insegnante di Geometria diventa Sceriffo di Misery ed Halloran di Shining.

 

Pollyanna McIntosh (Aphex Twin &... eccola!, «Darlin'», novella alexdelarge, finalmente guarita e ripulita e...assimiliata, reintegrata, normalizzata... eh-eh...).

P.S.: sembra che nelle terre selvagge tra il Maine ed il Quebec, per i figli rinselvatichiti e cannibali delle foreste, o per lo meno lo sembra per la nostra Pollyanna (chissà Olga Kurylenko...) molto high e poco low fi (difficile raggiungere l'immedesimazione di un'Asia Argento o di una Kate Winslet), sia davvero estremamente facile procurarsi il necessario per una perfetta depilazione ascellare. Dettagli.

 

Angela Bettis (moglie e madre) : Vola un ceffone consegnatole con la stessa partecipazione di un volantino pubblicitario, in cambio v'è ancora la voglia e la necessità di piangere trattenendosi : ancora le importa mostrarsi nascondersi

{come quando col pezzo di legno in mano decide da che parte stare: la prigioniera selvaggia cannibale non è una sua responsabilità, non può caricarsi anche di questo addebito, e la scarica, scegliendo il marito [la prigioniera (figlia e sorella) anoftalmica (un cane non lancia merda, per lo meno non quando il suo Pdv è frontale rispetto al tuo, se ti mostra la coda è diverso), sangue del suo sangue, l'ha rigettata tempo addietro], fino a quando ("non") è troppo tardi}.

 

Sean Bridgers (marito e padre): non è certo il Josh Brolin di Milk o W., ma è (per diverse ragioni...) respingente al punto 'giusto' ("È inoltre [il film] la descrizione di un bignami di antropologia spicciola applicata in modo maldestro da Chris." - @Bradipo).

 

Lauren Ashley Carter [figlia e sorella (e madre?)]: Beetlejuice, Ken Park, Palindromes...

 

 

Non è tanto il gore ad essere s-co-i-nvolgente, quanto, oltre al succitato montaggio musicale contrastante (più che e-straniante...: trascinante, attraente, artigliante), la spudorata esemplificazione manifesta delle cose: il Male è complesso, le Persone malvage sono semplicissime.

 

"For the children" (a causa sua, in suo favore, in s-cambio di...).

Beyond the Woods... Hameln...

Kid A go to Canada.  

 

* * * ½ (¾)     

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati