Espandi menu
cerca

Hit the road, nonna

Regia di Duccio Chiarini

Con Delia Ubaldi, Duccio Chiarini, Alberto Chiarini, Gioietta Di Prete, Klaud Voit Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il giovane regista Duccio Chiarini parte alla ricerca delle tracce della nonna Delia, ormai 88enne ma ancora piena di vita ed energia, scoprendo una verità che lo coinvolge. La vita della nonna, infatti, è stata movimentata sin dai primi anni d'infanzia, quando fu costretta a emigrare con i genitori in Francia a soli sei mesi per poi ritornare in Italia per amore negli anni 60, fondando una piccola società tessile che l'ha portata a lanciarsi nel mondo dell'alta moda.

Note

Il nipote ne ripercorre la strada in un doc che ha il pregio della delicatezza e il gusto raro della narrazione antiretorica. Chiarini registra le parole di chi l’ha vissuta come madre assenteista e suocera avvelenata; quindi parla con lei che non nega niente, eccetto il senso di colpa avviluppato tra le pieghe descrittive: la nonna non fa sconti a nessuno, sé compresa, per la volontà di riscatto che ha fagocitato ogni voglia di tenerezza. Eppure quest’ultima compare, sovraimpressa alle immagini di una giovinezza rapace e di una vecchiaia prepotente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Delia Ubaldi è nata a Serravalle di Chienti e ha vissuto novant’anni con i piedi sul cruscotto dell’auto. Gli occhi puntati come fari sulla tendenza da afferrare prima che diventasse moda, i modi aspri di chi si è fatta da sola, ripudiando un destino prefabbricato per un’esistenza cucita su misura delle sue ambizioni. Nel frattempo ha avuto un figlio e un atelier, da entrambi si è… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Delia Ubaldi è nata a Serravalle di Chienti e ha vissuto novant’anni con i piedi sul cruscotto dell’auto. Gli occhi puntati come fari sulla tendenza da afferrare prima che diventasse moda, i modi aspri di chi si è fatta da sola, ripudiando un destino prefabbricato per un’esistenza cucita su misura delle sue ambizioni. Nel frattempo ha avuto un figlio e un atelier, da entrambi si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito