Espandi menu
cerca

Trama

Muharrem è un uomo di modesta cultura che lavora come magazziniere per Alì Ötzuna, un rivenditore all’ingrosso di sacchi di plastica. Inoltre, è un regolare frequentatore di un seminario coranico. Un giorno il capo religioso di quest’ultimo, d’accordo con Alì, gli offre un’inattesa opportunità: il pomeriggio potrà assentarsi dal negozio per dedicarsi alla gestione amministrativa dei beni dell’istituto. Da quel momento, Muharrem inizia a godere di grandi privilegi, compreso il diritto di essere chiamato maestro. Tuttavia, la nuova condizione non lo libera dai suoi abituali conflitti di coscienza, che, anzi, si aggraveranno sempre più.  

Note

Film vincitore del premio FIPRESCI al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2007.

Commenti (1) vedi tutti

  • La religione riempie la vita del credente. Ma può anche metterla in crisi quando nel confronto con gli affari del mondo il credente si scopre impotente perché lasciato da solo con la sua coscienza. Questo credente è Muharren, la pietra angolare di un film pervaso da una religiosità che è fisica e spirituale insieme. Si riflette senza pesantezza.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Esiste una religiosità collettiva, che si esprime in maniera rituale, corporativa ed istituzionalizzata; e ne esiste una individuale, in cui il rapporto con Dio è mediato unicamente dalla coscienza. La prima è una forma di potere, che, per sopravvivere, ha bisogno del sostegno del denaro, della fama, del consenso politico. La seconda è, invece, una poesia interiore,… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Esiste una religiosità collettiva, che si esprime in maniera rituale, corporativa ed istituzionalizzata; e ne esiste una individuale, in cui il rapporto con Dio è mediato unicamente dalla coscienza. La prima è una forma di potere, che, per sopravvivere, ha bisogno del sostegno del denaro, della fama, del consenso politico. La seconda è, invece, una poesia interiore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito