Espandi menu
cerca

Trama

Kiyoko, una ragazza di 23 anni che lavora come guida turistica nel Giappone del dopoguerra, vive con la madre e i tre fratelli (due femmine sposate ed un maschio scapolo), tutti figli dei quattro diversi mariti della donna. La giovane rifiuta la corte di un panettiere benestante e molto più anziano di lei, che ha una relazione con la sorella Nuiko, autoritaria ed avida. Quando la sorella Mitsuko rimane vedova, la famiglia mette gli occhi sui soldi che questa deve riscuotere come assicurazione sulla vita del defunto. Questa sarà l'occasione, per Kiyoko, di andare a vivere da sola ed emanciparsi dalla tutela ormai opprimente della famiglia.

Note

Ritratto di una ragazza che vince l'indeterminatezza delle proprie idee per trovare un proprio percorso di vita, sullo sfondo di un Giappone che riemerge dopo la sconquasso bellico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Naruse traduce la delicata sensibilità di donne rassegnate in uno shomingeki familiare in cui il rapporto tra i sessi scarica sull'altra metà del cielo tutte le responsabilità di una vita di fallimenti e nel quale la faticosa strada per l'emancipazione femminile nel dopoguerra si snoda lungo un percorso che conduce alla solitudine e all'abbandono.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

La giovane Kiyoko fa la guida turistica a Tokyo, ha un fratello e due sorelle figli come lei di quattro padri diversi e resiste alle pressioni della famiglia che la vorrebbe vedere maritata ad un laido fornaio di mezza età. La sua vita trascorre tra squallide beghe familiari, tresche fedifraghe di sorelle e cognati, l'inguaribile accidia di un fratello nullafacente e il desolato fatalismo… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
locandina
Foto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

La giovane Kiyoko fa la guida turistica a Tokyo, ha un fratello e due sorelle figli come lei di quattro padri diversi e resiste alle pressioni della famiglia che la vorrebbe vedere maritata ad un laido fornaio di mezza età. La sua vita trascorre tra squallide beghe familiari, tresche fedifraghe di sorelle e cognati, l'inguaribile accidia di un fratello nullafacente e il desolato fatalismo…

leggi tutto
2015
2015
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

«From the moment I could talk I was ordered to listen. Now there's a way and I know that I have to go away. I know I have to go.» (Cat Stevens, Father and Son) Quando un figlio capisce che è il momento, deve andare, senza guardare in faccia a nessuno. Con una sorella vedova, un'altra malmaritata ed un fratello bamboccione, Kiyoko, guida turistica ventitreenne della Tokyo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito